Significato di Inbound Marketing: cos’è?

Scopriamo il significato di Inbound Marketing: questa tipologia di marketing è una metodologia che ha lo scopo di proporre agli utenti contenuti basati sui loro interessi e utili a soddisfare le loro necessità.

A differenza delle tecniche invasive del Marketing tradizionale incentrate su strategie di tipo Outbound, l’Inbound si focalizza sul conquistare l’audience attraverso contenuti interessanti e utili.

L’ Inbound Marketing aiuta ad aumentare:

  • Traffico verso il sito web;
  • Vendite;
  • Lead Generation;
  • Fiducia dei clienti.

 

Strategia Inbound Marketing

La metodologia Inbound.

Il processo si articola principalmente in 4 diverse fasi che consentono di trasformare un semplice estraneo in un promoter o in un testimonial passando per le “qualifiche” di utente o visitatore, contatto o lead e cliente:

  • Attrazione (Attract);
  • Conversione (Convert);
  • Chiusura (Close);
  • Fidelizzazione (Delight).

 

Metodologia Inbound Marketing

 

 

Attrarre.

Non è la quantità di traffico che interessa, bensì la qualità dello stesso: l’interesse è quello di attrarre solo utenti interessati che hanno una maggiore probabilità di diventare dei contatti utili e, conseguentemente, dei potenziali clienti soddisfatti.

Convertire.

Una volta che gli utenti stanno visitando le pagine del sito web, il passo successivo è quello di trasformare tali “anonimi visitatori” in “utenti utili”, cioè lead, attraverso la raccolta delle loro informazioni di contatto.

Chiudere.

Il passo ulteriore è trasformare un contatto in cliente: “chiudere” la trattativa in modo positivo, attraverso strumenti quali un sistema di Customer Relationship Management (CRM), le funzionalità di reporting, le email e le utilità di automazione di marketing.

Fidelizzare.

Un cliente esistente non solo si può trasformare in un testimonial favorevole e autorevole nei confronti di altri potenziali clienti ma può essere un utile prospect per nuovi prodotti o servizi o per attività di upsell o cross sell.

 

Metodi e Strumenti di Inbound Marketing.

Sono molteplici le attività e gli strumenti che possono essere efficacemente utilizzati per attrarre, convertire, chiudere e fidelizzare un cliente in modo continuativo.

 

Fasi della Metodologia Inbound Marketing

 

Attrarre.

L’attività di Inbound Marketing inizia con la pubblicazione di contenuti sul blog. Un blog è probabilmente il modo migliore per attirare nuovi visitatori sul sito web.
Le persone spesso iniziano il  processo di acquisto attraverso un motore di ricerca online; per un’azienda che intende essere una valida risposta alla domanda è necessario posizionarsi correttamente tra i risultati di ricerca per quello specifico argomento.
La diffusione dei contenuti tramite i social network è uno dei mezzi più efficaci: consente di aumentare la visibilità delle proprie pagine, condividere informazioni preziose per i destinatari, creare interazione con gli utenti e dare un volto “umano” alla propria azienda. 

Convertire.

Un passo indispensabile per acquisire le informazioni di contatto di un utente consiste nella predisposizione di un form che l’utente stesso deve riempire.
Sono dei link, pulsanti o immagini che incoraggiano in modo chiaro i visitatori ad agire sulla pagina. È necessario che siano quantitativamente sufficienti e qualitativamente ottimizzati per invogliare l’utente all’interazione.
Nel momento in cui un utente decide di fare clic su una Call To Action deve essere necessariamente “trasportato” in una pagina dedicata all’azione stessa: tale pagina, che deve essere ottimizzata per massimizzare le conversioni, è denominata Landing Page (pagina d’atterraggio) o pagina di destinazione.

Chiudere.

Un sistema di Customer Relationship Management ha lo scopo di facilitare le vendite rendendo disponibili con facilità e tempestività tutte le informazioni necessarie per interagire con i potenziali clienti attraverso i vari canali di contatto.
Una serie di messaggi di posta elettronica focalizzata su contenuti pertinenti e utili può favorire la costruzione della fiducia e agevolare l’utente nel suo percorso di acquisto.
Questo processo comporta la creazione di messaggi email di marketing con lo scopo di fidelizzare, invogliare, stimolare e coinvolgere i contatti già acquisiti: si tratta dell’attività spesso indicata con il termine “lead nurturing”.

Fidelizzare.

Non c’è miglior modo di capire cosa vuole una persona se non quello di chiederglielo direttamente.  L’utilizzo di sondaggi rappresenta un modo per accertarsi di fornire ai clienti quello che effettivamente vogliono.
I clienti acquisiti hanno bisogno di continuare a ricevere contenuti ad hoc, utili e pertinenti, in grado di stimolare i loro interessi.
Leggere i commenti dei clienti, comprendere cosa piace e cosa non piace sono attività che forniscono delle informazioni utili per creare dei contenuti utili e pertinenti per il proprio pubblico.

 

Le basi della metodologia Inbound Marketing.

 

Buyer Personas

Buyer Personas.

Una Buyer Persona altro non è che la rappresentazione semi-immaginaria del cliente ideale, basata su ricerche di mercato e sui dati reali che l’azienda ha dei suoi clienti esistenti: viene definita sulla base della demografia dei clienti, dei modelli di comportamento, delle motivazioni obiettivi di business.

Il suo scopo è quello di aiutare un’azienda a focalizzarsi su offerte e contenuti interessanti per la tipologia d’utente a cui si rivolge, attraendo così visitatori più importanti, che possono diventare lead e clienti.

 

Buyer Journey

Buyer’s Journey.

I contenuti sono l’anima dell’inbound marketing e sono lo strumento principale utilizzato per raggiungere tutti gli obiettivi sulla base del pubblico di riferimento.

La metodologia inbound prevede d’impostare un piano editoriale coerente con le necessità dell’utente in un determinato momento del suo percorso d’acquisto (Buyer’s Journey):

  • Awareness o Consapevolezza;
  • Consideration o Considerazione;
  • Decision o Decisione.

 

Campagne Inbound Marketing

Campagne Inbound Marketing.

Una campagna di Inbound Marketing concentra in un impegno comune tutti i canali di marketing intorno ad una sola offerta e ad un solo obiettivo e li allinea a livello comunicativo.

Si compone principalmente dei seguenti elementi: Pagine di destinazione, Call To Action, Email, Blog post, Messaggi sui Social Network, Parole chiave, Advertising, Sorgenti di traffico e Flussi di comunicazione.

 

Analisi delle performance di Inbound Marketing

Analisi delle Performance.

L’analisi dei dati e dei risultati è uno degli strumenti principali del web marketing per migliorare le performance delle proprie campagne di visibilità.

Ogni passaggio della metodologia Inbound può essere arricchito e potenziato attraverso appositi strumenti di ottimizzazione di fondamentale importanza come ad esempio:

  • Analisi della concorrenza;
  • Monitoraggio degli eventi;
  • Analisi delle performance delle pagine;
  • Analisi dei report;
  • Social Advertising.

 

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Inbound Marketing. Ultima modifica: 2017-05-11T14:15:14+00:00 da Telemaco Staff