Creator: parola che negli ultimi tempi si sente spesso, soprattutto quando si parla di promozione delle aziende attraverso i social network, figura questa ancora non ben chiara e per molti sinonimo di influencer.

Il creator è un utente dei social media che crea contenuti originali (video, articoli, immagini) e di spicco su un determinato argomento o in un settore specifico.

Il creator può avere a che fare con una community piccola, ma molto coinvolta.

Con la crescita dei social media la figura del Creator si è sempre più diffusa.

Da Tik Tok, passando anche per Facebook e Instagram, tutte le piattaforme social stanno investendo molto in queste figure, offrendo loro strumenti per poter monetizzare direttamente sui social.

A loro volta i brand possono guadagnare altrettanto molto dalla collaborazione con i creator in quanto i creator:

  •  permettono di accedere a nuovi pubblici facendoci conoscere ed apprezzare da segmenti di persone che ancora non ci conoscono;
  • ci avvicinano maggiormente ai nostri target con le loro referenze e presentazioni;
  • consentono di raggiungere nicchie più complicate da intercettare;
  • hanno un impatto reale sulle metriche di business, sia a livello di notorietà, che di propensione all’acquisto.

Chi è un creator?

I creators sono visti come alleati in quanto:

  • sono esperti delle piattaforme
  • creano contenuti autentici
  • costruiscono un rapporto di fiducia con il loro pubblico
  • influenzano le decisioni dei consumatori

creator

Non esiste un creator perfetto per il tuo brand, ma esiste un creator perfetto per il tuo target e per il tuo obiettivo.

Quale è il tuo target?

Per scegliere quale tipo di creator può influenzarlo devi considerare:

  • Reach

reach - creator

  • Resonance

resonance - creator

  • Relevance

relevance - creator

Quali possono essere i tuoi obiettivi?

  • aumentare la brand awareness
  • raggiungere nuovi target
  • aumentare le vendite
  • fidelizzare clienti
  • gestire la reputazione aziendale

Nella scelta del creator dovrai considerare anche il budget che hai a disposizione ed i competitors precedenti con cui questo ha collaborato.

Creator Vs Influencer

  • I creatori digitali o creatori di contenuti creano contenuti. Creano video, foto, grafica, risorse informative, contenuti per blog, ecc. e li distribuiscono su vari canali come Instagram, YouTube, TikTok, il loro sito web personale e altro ancora. I creatori digitali si concentrano sulla creazione di contenuti che coinvolgano il loro pubblico. Guide alle istruzioni per l’uso, serie “day in the life”, consigli e tutorial, belle fotografie, video coinvolgenti: questi sono alcuni dei tipi di contenuti che sanno che il loro pubblico vuole consumare. I loro contenuti sono professionali e di alta qualità perché la creazione di tali contenuti è l’unico scopo dei creatori digitali. Per questo motivo tendono ad attirare un pubblico molto coinvolto, anche se non molto numeroso.
  • Gli influencer sono personalità dei social media che, come dice il titolo del loro lavoro, influenzano i loro follower a fare o comprare qualcosa in base a ciò che fanno o comprano loro. Sono gli Instagrammers del fitness che condividono i frullati proteici e l’abbigliamento sportivo che preferiscono. I guru della bellezza che collegano ogni loro palette di ombretti con codici di affiliazione per ottenere una parte di tutto ciò che i loro follower acquistano. Le fashioniste che postano nuove foto #ootd (outfit del giorno) taggando ogni marchio incluso. Gli influencer stanno semplicemente condividendo il modo in cui vivono la loro vita, promuovendo i prodotti e i servizi che utilizzano lungo il percorso.

Differenza tra Creator e Influencer

La differenza principale sta nell’intenzione che sta dietro al loro lavoro. I creatori di contenuti possono comunque influenzare il loro pubblico e gli influencer creano contenuti.

Gli influencer lavorano con l’intento di convincere i loro follower ad acquistare un marchio, un prodotto, un servizio, ecc. specifico, in genere perché ricevono un incentivo o una percentuale da ogni vendita, alcuni influencer possono richiedere un compenso per ogni post, in base al numero di follower.

I creatori di contenuti lavorano con l’intento di creare contenuti coinvolgenti che educano e informano il loro pubblico. Hanno il potere di far crescere un pubblico numeroso, ma in genere non si tratta tanto del creatore in sé quanto delle informazioni che condivide.

Se è vero che un influencer crea contenuti per creare e mantenere un rapporto con la propria community e il creator può influenzare le opinioni e le intenzioni di acquisto delle persone, è anche vero che spesso hanno due scopi diversi:

  • l’influencer  genera contenuti per convincere le persone ad acquistare un determinato brand, prodotto o servizio
  • il creator produce contenuto con la finalità di fare contenuto, ovvero educare e coinvolgere i propri follower.

Insomma, sono ruoli che spesso finiscono con il coincidere, ma che altrettanto spesso nascono con scopi differenti.

 

Chi è un Creator?. Ultima modifica: 2023-06-30T13:18:16+02:00 da Ileana Somma