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Google Ads (ex Adwords) Rete Ricerca: Search Engine Marketing

Google Ads (ex Adwords) è la piattaforma pubblicitaria di Google che consente di raggiungere gli utenti, sulle pagine dei risultati di ricerca nell’esatto momento in cui cercano quello che l’azienda ha da offrire sia in termini di prodotto che di servizio.
Google e i suoi partner di ricerca coprono quasi il 95% delle ricerche quotidiane di tutta internet sia attraverso il motore di ricerca che gli strumenti Immagini, News, Maps e Shopping: “To google something” è un sinonimo di “cercare qualcosa online”.

E’ importante fare una distinzione tra ricerca organica (risultati di ricerca calcolati con il PageRank ovvero l’algoritmo di indicizzazione e raniking di Google) e ricerca a pagamento (annunci pertinenti mostrati in prossimità dei risultati organici).

Google Ads Rete Ricerca riguarda soltanto il secondo tipo di ricerca, ovvero quella a pagamento.

Il vantaggio principale degli annunci a pagamento di Google (che contengono un titolo, una descrizione, un URL di visualizzazione e un URL di destinazione) è quello di riuscire a contestualizzare annunci fortemente pertinenti proprio durante l’attività fattiva di ricerca di un utente.

E’ per questo che è preferibile sfruttare una parola chiave specifia come : “nuova nomeprodotto/servizio nomebrand milano” piuttosto che una generica come: “nomeprodotto milano”.

Google Ads Rete Ricerca è dunque la soluzione ottimale per realizzare campagne di marketing di tipo Push: l’utente ci sta già cercando e noi siamo lieti di farci trovare perché per lui siamo pertinenti e quindi utili.

Google Ads (ex Adwords) Rete Display: Branding Awareness

Google Ads Rete Display è un insieme di siti web di partner di Google e di siti web specifici (tra cui Google Finanza, Gmail, Blogger e YouTube) che pubblicano gli annunci pertinenti con gli argomenti dei siti stessi o con gli interessi degli utenti che li stanno navigando.

Utilizzando precisi metodi di targeting per raggiungere il pubblico interessato, Adwords Rete Display permette di fare pubblicità su siti web molto noti o promuovere attività con immagini e video raggiungendo una vasta gamma di clienti con ampi interessi. Si possono utilizzare diverse tipologie di annunci:

  • Annunci di testo: Contengono un titolo, una descrizione, un URL di visualizzazione e un URL di destinazione esattamente come quelli di Google Ads Rete Ricerca. Tuttavia quelli di Rete Display si differenziano in quanto sono mostrati all’utente durante la visualizzazione di determinati contenuti in tema;
  • Annunci display: Caratterizzati da illustrazioni, oltre a pubblicare un messaggio testuale, mettono visivamente in risalto il brand e i colori dell’azienda inserzionista;
  • Annunci multimediali: Ricchi di animazioni e interazione consentono di promuovere prodotti e servizi con modalità grafiche e animate accattivanti;
  • Annunci video: Sono dei veri e propri spot video (come quelli televisivi) che possono essere pubblicati su particolari siti come ad esempio YouTube. YouTube, il secondo motore di ricerca la mondo, fa infatti parte di Adwords Rete Display.

La forza di Google Ads Rete Display sta proprio nella possibilità di far arrivare un messaggio pertinente all’utente, in modo multimediale, proprio mentre si sta informando su un sito della Rete Display su argomenti inerenti il sito che si vuole promuovere.

 

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Google Ads (ex AdWords). Ultima modifica: 2017-05-11T14:25:51+02:00 da Telemaco Staff