Search Engine Optimization (SEO): come essere primi sui motori.

Search Engine Optimization… perché?

Il sito è perfetto? I contenuti sono fantastici? Il design è unico al mondo? Fantastico!
Allora perché sono così pochi i visitatori e ancora meno quelli che comprano, si iscrivono al servizio o navigano le pagine chiave?

Semplice: si è pensato alla sola parte infrastrutturale ma non è stata effettuata alcuna attività di Search Engine Optimization o SEO.

La SEO (Search Engine Optimisation) è quell’attività che consente di attirare il traffico utile sul sito grazie al posizionamento delle proprie pagine sui motori di ricerca, Google su tutti, in modo pertinente rispetto alle ricerche che gli utenti effettuano.

Oltre alla strategia iniziale basata sui contenuti e sul relativo piano editoriale è fondamentale utilizzare tutte quelle tecniche che consentono di individuare le parole chiave migliori.

La ricerca delle parole chiave è una delle caratteristiche principali di una buona politica di Search Engine Optimization e va di pari passo con l’analisi dei concorrenti.

La creazione dei contenuti rappresenta l’elemento fondamentale perché sono proprio questi che determinano gli argomenti trattati dalle pagine e dunque indicano agli algoritmi di Google gli argomenti e i temi trattati dalle pagine.

Grazie ai contenuti Google è in grado di abbinare i link delle singole pagine più pertinenti alle frasi di ricerca effettuate dagli utenti.

Una volta definite le parole chiave di interesse, identificati quali sono i concorrenti, creati i contenuti e stabiliti gli obiettivi si può procedere alla realizzazione delle attività di ottimizzazione delle pagine tipiche della Search Engine Optimization (SEO).

Queste attività “on page” mirano a migliorare l’esperienza degli utenti, a rendere più fluida la lettura delle pagine e a massimizzare la velocità di caricamento, variabile sempre più importante in mondo prevalentemente mobile.

La Search Engine Optimization non è una “serie di trucchetti per essere primi su Google” ma una vera e propria attività strategica e tecnica che ha lo scopo di massimizzare la visibilità del proprio sito per query di ricerca pertinenti.

 

Chiedi Maggiori Informazioni!

 

Search Engine Optimization. Ultima modifica: 2017-05-11T14:52:12+00:00 da Telemaco Staff