Gli italiani non sono solo online, ma vivono online, e, sempre più spesso lo fanno da mobile.

Essere connessi oggi giorno è sempre meno una scelta, e sempre più una necessità.

I dispositivi mobili sono sempre più determinanti per le ricerche e le decisioni relative agli acquisti.

Il 41% delle ricerche da dispositivi mobili ha un obiettivo ben preciso e 2 su 3 avvengono per praticità o urgenza.

Il 28% di queste ricerche porta ad una conversione.

Proprio questi momenti di necessità e urgenza, in cui gli utenti cercano risposte e soluzioni immediate, rappresentano delle grandi opportunità per chi si occupa di marketing: creano infatti le condizioni ideali per stabilire contatti significativi con i consumatori.

Le aziende di consulenza dovrebbero farsi trovare sempre pronte a soddisfare le esigenze dei consumatori proprio in quello specifico momento.

Essendo i dispositivi mobili mezzi di comunicazione istantanei è fondamentale essere presente e disponibile nel momento del bisogno, nel momento giusto quindi perché altrimenti gli utenti si rivolgeranno altrove, probabilmente al tuo competitor.

Essere quindi presenti nei “momenti giusti” sui dispositivi mobili è essenziale: le aziende e i brand devono, oggi più che mai, riuscire ad interagire con i consumatori, in ogni occasione e su tutti i dispositivi.

Fornire i contenuti giusti al momento giusto diventa quindi un obbligo, perché influenza in maniera determinante le decisioni d’acquisto.

I dispositivi mobili hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nella nostra vita, cambiando radicalmente il modo in cui le persone si connettono, si informano e occupano il loro tempo libero. Non sorprende quindi che il numero di attività svolte su di essi sia in costante aumento: non solo chiamate e videochiamate, ma anche (e soprattutto) giochi e app di vario genere, messaggistica, video e ricerche.

Vediamo alcuni dati interessanti relativi all’anno 2016:

  • navigazione da dispositivi mobili in forte crescita: si registra infatti un incremento sensibile di sessioni di navigazione da mobile (+21%) e un rilevante calo da desktop (-9%) e da tablet (-21%). Dato questo supportato da una costante crescita delle vendite degli smartphone, device sempre più performanti e ricchi di funzionalità utili per il quotidiano;
  • aumento degli accessi da mobile: in Italia crescono gli accessi a Internet da mobile del 5% rispetto all’anno 2015. La crescita degli accessi da dispositivi mobile consegue non solo dal progressivo aumento della diffusione di smartphone (+ 62%) ma anche dall’incremento degli utenti attivi sui Social Media da mobile (22 milioni nel 2015 contro 24 milioni nel 2016);
  • aumento dell’utilizzo dei Social Media su mobile: Facebook resta la piattaforma più usata, seguita da WhatsApp e Facebook Messenger. Instagram registra un aumento notevole di penetrazione, passando al 12% nel 2016 contro il 6% nel 2015. Dal punto di vista analitico, il numero di utenti che accedono ai Social Media da mobile è cresciuto del 17%.

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Ottimizzazione del sito web aziendale

L’ottimizzazione del sito web per la corretta navigazione su mobile è fondamentale per ogni azienda che desideri favorire rilevanti incrementi di traffico e di conversioni.

La User Experience da mobile deve essere semplice, immediata e coinvolgente.

È possibile creare un sito mobile ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili o sviluppare un layout responsive del proprio sito in grado di riadattare il contenuto favorendo una corretta visualizzazione su ogni device.

 

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Applicazioni  (App) intese come canale di vendita

Negli anni sono state scaricate svariate app:

  • 2015 sono state scaricate 179.628 miliardi di App in tutto il mondo;
  • 2016 se ne conteranno ben 224.801 miliardi;
  • 2017 sono state scaricate 175 miliardi di app, WhatsApp la più scaricata in Italia;
  • 2018 sono stati effettuati 194 miliardi di download di app e giochi.

Sempre più persone, accedono direttamente all’App del brand senza passare dal Browser, per maggiore rapidità di ricerca e di fruizione dei contenuti.

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Creazione di una pubblicità efficace e mirata su mobile

Ogni singola pubblicità deve essere ottimizzata per mobile.

Da un’analisi condotta risulta che il 56% degli utenti clicca su annunci da mobile se le inserzioni hanno un messaggio relativo ad un prodotto che hanno già deciso di comprare, mentre il 50% clicca sugli annunci se questi hanno messaggi unici, accattivanti e presentano uno sconto o un’offerta significativa.

Obiettivo che deve sempre essere ben chiaro è quale è il proprio target di riferimento.

Per quanto riguarda il mobile i maggiori utilizzatori di dispositivi mobili sono i giovani dai 18 ai 29 anni.

Geolocalizzazione

Stimolate sempre l’acquisto di specifici prodotti o servizi tramite iniziative promozionali geolocalizzate.

Da recenti sondaggi emerge infatti che il 52% delle ricerche mobile sono geolocalizzate (ne è un chiaro esempio Tripadvisor).

L’interesse di ricerca su Google per articoli o servizi “nelle vicinanze” è aumentato di 34 volte rispetto al 2011 e l’80% di queste ricerche avviene su dispositivi mobili.

 

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Come trovare più clienti per azienda di consulenza con il mobile. Ultima modifica: 2020-02-05T13:11:00+01:00 da Ileana Somma