Come trovare più clienti per azienda di consulenza?

Gli italiani non sono solo online, ma vivono online, e, sempre più spesso lo fanno da mobile.

Essere connessi oggi giorno è sempre meno una scelta, e sempre più una necessità.

I dispositivi mobili sono sempre più determinanti per le ricerche e le decisioni relative agli acquisti.

Il 41% delle ricerche da dispositivi mobili ha un obiettivo ben preciso e 2 su 3 avvengono per praticità o urgenza.

Il 28% di queste ricerche porta ad una conversione.

Proprio questi momenti di necessità e urgenza, in cui gli utenti cercano risposte e soluzioni immediate, rappresentano delle grandi opportunità per chi si occupa di marketing: creano infatti le condizioni ideali per stabilire contatti significativi con i consumatori.

Le aziende di consulenza dovrebbero farsi trovare sempre pronte a soddisfare le esigenze dei consumatori proprio in quello specifico momento.

Essendo i dispositivi mobili mezzi di comunicazione istantanei è fondamentale essere presente e disponibile nel momento del bisogno, nel momento giusto quindi perché altrimenti gli utenti si rivolgeranno altrove, probabilmente al tuo competitor.

Essere quindi presenti nei “momenti giusti” sui dispositivi mobili è essenziale: le aziende e i brand devono, oggi più che mai, riuscire ad interagire con i consumatori, in ogni occasione e su tutti i dispositivi.

Fornire i contenuti giusti al momento giusto diventa quindi un obbligo, perché influenza in maniera determinante le decisioni d’acquisto.

I dispositivi mobili hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nella nostra vita, cambiando radicalmente il modo in cui le persone si connettono, si informano e occupano il loro tempo libero. Non sorprende quindi che il numero di attività svolte su di essi sia in costante aumento: non solo chiamate e videochiamate, ma anche (e soprattutto) giochi e app di vario genere, messaggistica, video e ricerche.

Vediamo alcuni dati interessanti relativi all’anno 2016:

  • navigazione da dispositivi mobili in forte crescita: si registra infatti un incremento sensibile di sessioni di navigazione da mobile (+21%) e un rilevante calo da desktop (-9%) e da tablet (-21%). Dato questo supportato da una costante crescita delle vendite degli smartphone, device sempre più performanti e ricchi di funzionalità utili per il quotidiano;
  • aumento degli accessi da mobile: in Italia crescono gli accessi a Internet da mobile del 5% rispetto all’anno 2015. La crescita degli accessi da dispositivi mobile consegue non solo dal progressivo aumento della diffusione di smartphone (+ 62%) ma anche dall’incremento degli utenti attivi sui Social Media da mobile (22 milioni nel 2015 contro 24 milioni nel 2016);
  • aumento dell’utilizzo dei Social Media su mobile: Facebook resta la piattaforma più usata, seguita da WhatsApp e Facebook Messenger. Instagram registra un aumento notevole di penetrazione, passando al 12% nel 2016 contro il 6% nel 2015. Dal punto di vista analitico, il numero di utenti che accedono ai Social Media da mobile è cresciuto del 17%.

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Ottimizzazione del sito web aziendale

L’ottimizzazione del sito web per la corretta navigazione su mobile è fondamentale per ogni azienda che desideri favorire rilevanti incrementi di traffico e di conversioni.

La User Experience da mobile deve essere semplice, immediata e coinvolgente.

È possibile creare un sito mobile ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili o sviluppare un layout responsive del proprio sito in grado di riadattare il contenuto favorendo una corretta visualizzazione su ogni device.

 

Come trovare clienti per un'azienda di consulenza con l'uso del mobile

Applicazioni  (App) intese come canale di vendita

Negli anni sono state scaricate svariate app:

  • 2015 sono state scaricate 179.628 miliardi di App in tutto il mondo;
  • 2016 se ne conteranno ben 224.801 miliardi;
  • 2017 sono state scaricate 175 miliardi di app, WhatsApp la più scaricata in Italia;
  • 2018 sono stati effettuati 194 miliardi di download di app e giochi.

Sempre più persone, accedono direttamente all’App del brand senza passare dal Browser, per maggiore rapidità di ricerca e di fruizione dei contenuti.

come trovare più clienti per azienda di consulenza

Creazione di una pubblicità efficace e mirata su mobile

Ogni singola pubblicità deve essere ottimizzata per mobile.

Da un’analisi condotta risulta che il 56% degli utenti clicca su annunci da mobile se le inserzioni hanno un messaggio relativo ad un prodotto che hanno già deciso di comprare, mentre il 50% clicca sugli annunci se questi hanno messaggi unici, accattivanti e presentano uno sconto o un’offerta significativa.

Obiettivo che deve sempre essere ben chiaro è quale è il proprio target di riferimento.

Per quanto riguarda il mobile i maggiori utilizzatori di dispositivi mobili sono i giovani dai 18 ai 29 anni.

Geolocalizzazione

Stimolate sempre l’acquisto di specifici prodotti o servizi tramite iniziative promozionali geolocalizzate.

Da recenti sondaggi emerge infatti che il 52% delle ricerche mobile sono geolocalizzate (ne è un chiaro esempio Tripadvisor).

L’interesse di ricerca su Google per articoli o servizi “nelle vicinanze” è aumentato di 34 volte rispetto al 2011 e l’80% di queste ricerche avviene su dispositivi mobili.

 

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Come trovare più clienti per azienda di consulenza con il mobile. Ultima modifica: 2024-04-24T16:11:00+02:00 da Ileana Somma