Come le persone usano i dispositivi mobile?

Questa è la domanda a cui devi rispondere per adattare la tua strategia di Lead Generation.

Non è necessario creare nuovi contenuti, l’ottimizzazione Mobile consiste nel modificare e adattare quelli esistenti per tutti i device.

Il processo di Lead Generation è l’insieme di tutte le attività di web marketing volte all’acquisizione di un contatto interessato.

Ecco che determinati elementi del sito web sono di particolare importanza.

 

Qualche consiglio per ottimizzare i contenuti per il mobile.

Il form.

Compilare un form da smartphone può essere un’azione davvero frustrante: i campi da riempire sono spesso troppo piccoli e le informazioni da inserire sono troppe.

Per fare in modo che questa compilazione non diventi troppo fastidiosa e per evitare che l’utente abbandoni il sito per un altro, è importante richiedere solo le informazioni strettamente necessarie e implementare alcune funzionalità utili, come l’autocompletamento, l’inserimento automatico e il controllo ortografico.

La Call – to action.

Quando si crea una Call – to action (CTA) è necessario pensare a come verrà visualizzata sui vari device.

Per quanto riguarda il design è preferibile scegliere una grafica leggera e snella in modo da non distrarre l’utente dall’azione che sta per compiere; il testo deve essere ben leggibile, sintetico e orientato all’azione.

 

ottimizzazione mobile: come formattare la call - to action

Il contenuto.

Basta fermarsi a riflettere sui momenti in cui ognuno di noi prende il proprio smartphone per controllare la casella di posta o per cercare qualche informazione online.

Solitamente si ha poco tempo e in ogni caso la lettura tramite mobile è più difficoltosa a causa delle dimensioni ridotte dello schermo.

Per l’ottimizzazione mobile dei contenuti ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire:

  • non proporre un testo troppo lungo;
  • formattare il testo per renderlo più leggibile;
  • usare un font con grandezza adeguata;
  • inserire i contenuti più importanti all’inizio.

 

Il numero di telefono.

Le azioni che un utente compie più frequentemente quando usa uno smartphone sono: aprire un’App, cercare un’azienda, contattare i propri amici.

Nel caso in cui l’azione fosse cercare la tua azienda, è importante fornire al visitatore un modo rapido per contattarti; cioè rendere cliccabile il numero di telefono sul sito. Grazie a questa funzionalità per chiamarti non avrà bisogno di copiare e incollare il numero, ma sarà sufficiente un semplice clic!

 

Se vuoi maggiori informazioni su come ottimizzare il sito per il mobile, questo articolo può esserti utile!

 

Ottimizzazione Mobile: come aumentare la Lead Generation?. Ultima modifica: 2016-09-29T13:00:47+01:00 da Sara Saccardi