Misuriamo le distanze con Le Mie Mappe

Con Le mie mappe di Google, mymaps.google.com, è possibile creare mappe personalizzate da condividere con collaboratori in modifica, durante la realizzazione e con utenti finali in visualizzazione, per la fruizione delle informazioni: si tratta di un vero e proprio strumento di geomarketing.

Le mappe de Le mie mappe, interattive ma al tempo stesso anche scaricabili come immagini e file PDF, possono essere pubblicate online o incorporate in siti web e mostrare diversi tipi di informazioni dai luoghi ai percorsi, dalle aree alle distanze anche grazie elementi personalizzabili con stili per segnaposto, linee e forme.

Il sistema Le mie mappe, consente di gestire con estrema flessibilità i dati, in database facilmente accessibili, e permette di importare dati geografici specifici, compresi indirizzi, nomi di luoghi o coordinate di latitudine e longitudine oltre che esportare le mappe in formati facilmente gestibili da altri software.

L’organizzazione delle mappe in livelli consente di nascondere o mostrare determinati contenuti in modo da rendere il più possibile piacevole l’accesso alle informazioni.

E’ possibile utilizzare l’apposita barra degli strumenti che consente di aggiungere livelli, selezionare e muovere gli elementi, aggiungere segnaposto, linee, forme, indicazioni stradali e misurare aree e distanze.

Strumenti Le Mie Mappe di Google

Una volta che la mappa è configurata su Le mie mappe, può essere utile misurare le distanze, attività che può essere svolta in modo molto semplice.

All’interno di una mappa è possibile misurare la lunghezza di una linea o l’area all’interno di una forma facendo clic sull’icona di misurazione, identificata da un metro nella barra degli strumenti, spostando il cursore a forma di + nel punto di partenza, facendo clic per ciascun punto necessario fino a fare doppio clic sull’ultimo punto della linea o sul punto di partenza della forma.

La distanza viene indicata in blu e, nel caso della forma, è mostrata anche la misurazione dell’area.

In questo modo è possibile, con pochi clic, riuscire a capire quali sono le distanze sia perimetrali che dell’area selezionata senza troppe difficoltà.

Le mie mappe Google: come usare gli strumenti.. Ultima modifica: 2015-12-03T12:06:31+01:00 da Marco Biagiotti