Come impedire l’abbandono del carrello su un sito web?

Una delle cose che spesso si cerca di capire è perché gli utenti una volta riempito il carrello tendano ad abbandonarlo senza proseguire l’acquisto.

Purtroppo è un evento comune e secondo alcune analisi il tasso medio di abbandono del carrello per i rivenditori di e-commerce è di circa il 69,23%.

Vari possono essere i motivi di abbandono del carrello sul sito web:

#1 Spese elevate e inaspettate

Un acquirente trova un prodotto, considera il prezzo e poi decide di effettuare un acquisto.

Tuttavia, una volta che arriva alla pagina di pagamento, vede qualcosa inaspettato nel riepilogo dei pagamenti.

Ci sono diversi costi aggiuntivi, come i costi di spedizione e le tasse aggiunti al prezzo originale.
Una parte di utenti abbandona il carrello perché non riesce a vedere o calcolare il costo totale dei loro ordini in anticipo.

Soluzione: per chi possiede un’attività non può sempre rinunciare alle spese supplementari perché potrebbe causare una perdita.
Impostare aspettative realistiche sin dall’inizio è un modo per preparare l’utente a non affrontare cariche extra inaspettate durante il checkout.

Se c’è bisogno di un acquisto minimo per il trasporto gratuito, è importante che queste informazioni vengano chiaramente evidenziate in modo accurato sulle pagine de prodotti.

Amazon evidenzia se il prodotto è qualificato o non per la spedizione gratuita ed evidenzia le condizioni, assicurando che i clienti non avranno una sorpresa spiacevole quando decidono di effettuare il check-out.

#2 Login si o no?

Questo è il dilemma. L’acquisto online permette di eseguire l’operazione in maniera rapida e semplice e qualsiasi “evento” che si aggiunge durante quest’operazione rallenta il processo e rischia l’abbandono del carrello. Registrarsi ha dei vantaggi per gli utenti (avere lo storico degli ordini, tracking della spedizione, vedere l’indirizzo di consegna ecc) e anche per il venditore (raccogliere dati e informazioni per eseguire marketing diretto se concesso).

Soluzione: rendere più immediata e semplice l’operazione e chiedere poche informazioni. Registrarsi su un sito in qualche modo rende il venditore più affidabile e garantisce un sistema più sicuro. Dare la scelta agli utenti di come registrarsi aiuta a semplificare il processo. Zalando da la possibilità di registrarsi per mail, tramite Facebook o Google+.

 

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#3 Checkout lungo e macchinoso

Per impedire l’abbandono del carrello su un sito web sicuramente rendere semplice il processo di pagamento aiuta a prevenirlo.
Il processo include dover inserire le informazioni di spedizione e di fatturazione, nonché il processo di pagamento.

Soluzione: ridurre il numero dei campi nel modulo richiesti per il pagamento. Invece di richiedere agli acquirenti di inserire i loro indirizzi di fatturazione e di spedizione separatamente, bisogna dare la possibilità di “spedire all’indirizzo di fatturazione”. Ideale sarebbe far trovare i campi pre-compilati automaticamente così l’utente dovrà solo compilare/modificare i campi aggiuntivi se spediscono il prodotto a un indirizzo diverso.

Questi sono solo alcuni dei modi per impedire l’abbandono del carrello su un sito web!

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Come impedire l’abbandono del carrello su un sito web. Ultima modifica: 2017-10-23T14:13:56+02:00 da Francesca Wurzburger