Come le aziende B2B possono trovare più clienti?  Ecco cosa sapere!

L’Email Marketing resta tutt’ora uno degli strumenti di marketing più efficaci ed efficienti.

Secondo alcune ricerche ogni dollaro investito in email marketing ne produce 40.

L’Email Marketing è uno strumento di marketing diretto ancora molto usato (4,3 miliardi di account email attivi) e continua a essere il più efficace per vendere online.

Il suo ruolo è quello di inviare campagne a una lista di prospects che è entrata precedentemente in contatto con la nostra azienda tramite diverse vie (landing pages, pop-up, form, commenti).

Una volta “catturato” questi utenti, verranno segmentati e inseriti in diverse liste che avremo realizzato noi.

Impostare una campagna di email marketing sembrerebbe difficile ma impostare una strategia corretta permette alle aziende B2B di trovare più clienti.

Scopri come le aziende B2B possono trovare più clienti: la strategia di email marketing.

Come tutti gli strumenti di marketing, anche questo richiede pianificazione, studio ed applicazione per generare i risultati desiderati.

#1 Gli obiettivi

Sarà scontato dirlo ma è sempre utile ribadire che qualsiasi strategia di marketing deve avere un obiettivo ben chiaro, che la maggior parte delle volte si traduce in trovare più clienti e aumentare le vendite.

Tuttavia è necessario porsi anche degli obiettivi preliminari per instaurare un rapporto di fiducia col contatto.

Come tutti gli strumenti appartenenti all’Inbound Marketing, anche l’email marketing focalizza la propria attenzione sulla distribuzione continua di valore, attraverso contenuti rilevanti.

È necessario quindi mettere in pratica quella tecnica definita Lead Nurturing utile per instaurare un legame di fiducia coi propri contatti per poi trasformarli in clienti.

#2 La lista

Anche in questo caso la pianificazione strategica gioca un ruolo fondamentale: infatti avere una lista di contatti non profilati, casuali e disinteressati è dannoso per la tua attività di email marketing.

Uno dei modi migliori per ottenere contatti rilevanti è quello di creare e distribuire contenuti interessanti e rilevanti per gli utenti (infografiche, statistiche, guide, video…), per ognuna delle tre fasi del percorso d’acquisto in cui l’utente può trovarsi: Awareness (consapevolezza), Consideration (considerazione) e Decision (Decisione).

Come le aziende B2B possono trovare più clienti con l'email marketing: creare e distribuire contenuti interessanti e rilevanti per gli utenti, per ognuna delle tre fasi del percorso d'acquisto.

Funziona così: un contenuto interessante e utile in cambio delle proprie informazioni di contatto.

 

#3 Email Workflow

Adesso che si dispone di una lista di contatti bisogna coltivarli e nutrirli continuamente. Come?

Uno dei metodi più efficaci è usare un Email Workflow: cioè una serie di email inviate automaticamente sulla base delle informazioni e del comportamento di ogni contatto presente in una determinata lista.

Ecco quindi come inviare il giusto messaggio, alla persona giusta, nel momento giusto!

Ad esempio si può inviare una serie di email a contatti che:

  • Hanno visitato una specifica sezione del tuo sito web;
  • Sono appartenenti ad un settore specifico;
  • Ricoprono una specifica professione.

L’utilizzo di un workflow ha essenzialmente tre vantaggi importanti:

  • coinvolgere maggiormente i contatti attraverso contenuti mirati e utili;
  • aumentare le probabilità che essi diventino clienti;
  • risparmiare tempo attraverso un processo automatizzato.

 

L’email marketing è un ottimo strumento per ottimizzare la visibilità di un sito B2B.

Scopri questo mezzo di comunicazione efficace ed efficiente e scarica la nostra Infografica Gratuita!

 

Scopri come ottimizzare una campagna di email marketing!

Come le aziende B2B possono trovare più clienti? L’Email Marketing. Ultima modifica: 2018-08-21T16:30:00+02:00 da Francesca Wurzburger