Come scegliere le parole chiave su Google? A questa domanda rispondiamo: attraverso Google Keyword Planner.
Keyword Planner è uno strumento gratuito che Google mette a nostra disposizione per effettuare ricerche sulle parole chiave.

Esso combina le funzionalità del vecchio Keyword Tool e lo stimolatore di traffico, ed è appositamente progettato per semplificare la creazione di campagne di Google Adwords e cercare le parole chiave che ci interessano.

Con questo strumento di Google Adwords possiamo:

  • fare lo studio delle parole chiave;
  • ottenere nuove idee per le parole chiave;
  • individuare le parole chiave long tail che potrebbero interessarci;
  • avere un’idea della loro popolarità, ecc.

Come iniziare a utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave

Per utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave, ciò che è attualmente necessario è essere un utente di AdWords, ovvero creare un account.

È ancora gratuito e non dovremo effettuare alcun pagamento a meno che non attiviamo una campagna pubblicitaria. Cioè, pagheremmo solo le campagne, e non l’utilizzo di Google Keyword Planner.
Come scegliere le parole chiave su Google?

Come scegliere le parole chiave su Google? Ecco i passaggi da seguire!

1# Creare un account in Google Adwords. Apriamo il browser e visitiamo la pagina https://adwords.google.it. Creiamo il nostro account per accedere.

2# Creare una campagna. Dopo l’accesso, ci troveremo su una pagina dove ci verrà chiesto di creare la nostra prima campagna. Poiché l’obiettivo qui non è quello di creare un annuncio reale, ma di accedere allo strumento di pianificazione delle parole chiave, è sufficiente creare una campagna fittizia e compilare i campi obbligatori. Quindi, per completare la procedura, inseriremo i nostri dati di fatturazione. Non ci dobbiamo preoccupare, perché non attivando la campagna, non dovremo pagare nulla. E quello che faremo, una volta completato questo passaggio, sarà eliminare o mettere in pausa la campagna.

3# Mettere in pausa o rimuovere la Campagna. Dopo aver eliminato o messo in pausa la campagna fittizia che abbiamo creato (per accedere la prima volta), possiamo utilizzare lo Strumento di pianificazione di parole chiave completamente gratuito.

4# Cercare nuove parole chiave. Questa è l’opzione più interessante di Keyword Planner e quella che sicuramente useremo di più. Con questa funzione possiamo trovare nuove idee per le parole chiave che potrebbero interessarci per attirare traffico sul nostro sito web.

Le migliori parole chiave sono quelle con il maggior numero di ricerche?

Se una parola chiave ha 10.000 ricerche e altre 25.000, quella con il maggior numero di ricerche è necessariamente più importante?

No, molte volte le parole chiave che hanno meno ricerche dirette hanno un maggior volume per parola chiave derivata e quindi sono più interessanti per noi.

Non perdiamo tempo e cerchiamo subito quelle che possono essere le migliori parole chiave per il nostro settore.

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui!

Come scegliere le parole chiave su Google?. Ultima modifica: 2018-08-17T14:00:30+02:00 da Sara El Jemli