Registrazione Domini Nazionali e Internazionali

Con Registrazione Domini si intendono tutti quei servizi relativi alla gestione dei Domain Name Server che consentono di utilizzare i nomi a dominio a posto degli indirizzi numerici IP. Telemaco può registrare tutti i domini nazionali (è Registrar ufficiale del Registro.it) e internazionali.

La Rete è un sistema di nodi (host) a ciascuno dei quali è associato un singolo indirizzo IP, ossia una stringa numerica il più delle volte univoca.

Quando viene chiamato un sito Internet attraverso la digitazione di un indirizzo o attraverso software che svolgono determinate funzioni anche se utilizziamo un nome in realtà stiamo richiamando un host e quindi un indirizzo IP.

Questo è possibile perché a monte dell’intera Internet c’è un sistema capace di trasformare i nomi in indirizzi IP e viceversa: è questo che fanno i Domain Name Server gestibile attraverso il servizio di Registrazione Domini di Telemaco.

Telemaco offre il servizio di Registrazione Domini congiuntamente al mantenimento di domini nazionali e internazionali di qualsiasi tipo.

In particolare Telemaco è Registrar del Nic.it o Registro (precedentemente Maintainer) ovvero è un fornitore di servizi come i Domain Service che ha un contratto con il Registro Italiano in base al quale può gestire i domini .it, in proprio o per conto dei propri clienti in quanto questa attività non è svolta dal Registro stesso.

La funzione di Registrar garantisce lo svolgimento delle operazioni e l’affidabilità del servizio di Registrazione Domini secondo dei criteri operativi e funzionali di alto livello.

Registrazione Domini. Ultima modifica: 2017-05-11T11:34:36+00:00 da Telemaco Staff