Poche persone sanno come utilizzare un servizio chatbot per il marketing a beneficio delle loro cliniche o di altre strutture sanitarie.

Sembra assurdo, ma molti professionisti della sanità credono ancora che l’uso di chatbot sia qualcosa di lontano dalla realtà.

Bisogna sottolineare che i chatbot hanno raggiunto il presente e che possono essere ottenuti facilmente a prezzi davvero convenienti per qualsiasi clinica, generando innumerevoli vantaggi.

Cos’è un chatbot?

Si tratta di un software basato sull’intelligenza artificiale la cui funzione è l’interazione con le persone attraverso piattaforme di chat.

Generalmente, sono impiegati da aziende che cercano di migliorare il servizio clienti oltre al posizionamento del proprio marchio.

Servizio chatbot per le istituzioni sanitarie

La funzione del chatbot in una clinica

È importante sapere che circa il 59.30% dei pazienti tenta di contattare una clinica al di fuori degli orari di apertura per fissare un appuntamento.

E inoltre, più del 65% degli utenti spererebbe in un servizio come il chatbot in grado di risolvere i loro dubbi in qualsiasi momento, invece di dover aspettare che la linea del telefono sia libera.

Spesso, quest’ultimo elemento, provoca l’abbandono da parte di molti potenziali pazienti che si proiettano facilmente verso altre soluzioni più comode e rapide.

Ecco una lista di motivi per cui è necessario disporre di un servizio chatbot per la propria strategia di marketing:

– Disponibilità 24/24 e 7/7;

– Possibilità di conoscere più clienti contemporaneamente, senza una coda di attesa e senza un telefono occupato;

– Riduzione costi fino all’80%;

– Offerta di un servizio di attenzione al cliente standardizzato, che presenta sempre la medesima qualità senza variazioni e con intelligenza artificiale in grado di comprendere ciò che il cliente scrive liberamente;

– Automazione delle procedure di routine (pianificazione degli appuntamenti, chiarimento dei dubbi e invio promemoria consultazioni);

– Opportunità di captare nuovi pazienti attraverso gli alleati social network.

Servizio chatbot per le istituzioni sanitarie: errori da non commettere

C’è una lista di principali errori che una clinica o una qualsiasi struttura sanitaria non può assolutamente commettere:

1 – Divulgazione di foto “prima e dopo” trattamenti;

2 – Garanzia risultati nei trattamenti.

3 – Divulgazione dei prezzi di consultazione come mezzo per farsi pubblicità;

4 – Divulgazione delle apparecchiature come modo per dimostrare di possedere una tecnologia superiore;

5 – Diffusione di tecniche di trattamenti non scientificamente provati;

6 – Distribuzione di tessere sconto o fedeltà;

È bene ricordare che prima di avviare una qualsiasi strategia di marketing digitale legata all’uso di chatbot come arma vincente, bisogna seguire il codice etico del settore sanitario.

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Servizio chatbot per le istituzioni sanitarie. Ultima modifica: 2019-03-15T14:30:04+01:00 da Sara El Jemli