SEO On Page e SEO Off Page sono le due sottocategorie di SEO (Search Engine Optimization), ovvero tutte quelle azioni volte ad ottimizzare un sito web in modo da migliorarne la visibilità agli utenti.

Stiamo descrivendo una disciplina del web marketing che mette in azione strategie con lo scopo di ottenere traffico organico qualificato da convertire in potenziali vendite.

Come abbiamo accennato, la SEO si divide in due tecniche: 

  • SEO On Page: sono le attività eseguite direttamente sulla nostra pagina web;
  • SEO Off Page: sono le azioni svolte al di fuori della nostra pagina web.

Entrambe lavorano per raggiungere lo stesso obiettivo, ma in maniera diversa: scopriamo le attività svolte da ciascuno!

SEO On Page

Quando si vuole ottimizzare un sito web, la prima cosa su cui si lavora sono le attività all’interno del sito stesso:

  • Velocità di caricamento del sito
    I motori di ricerca come Google penalizzano i siti web che hanno una velocità di caricamento superiore ai tre secondi. Gli utenti non vogliono aspettare troppo tempo prima di accedere a una pagina web.
    SEO On Page e SEO Off Page le differenze
  • Tag
    Sono frammenti di codice da includere sul sito web per essere letti dai motori di ricerca che determinano il contenuto che offriamo. I più importanti sono il Title (Titolo) e la Meta Description (Descrizione del contenuto) poiché sono gli elementi mostrati nei risultati di ricerca e che informano sinteticamente i contenuti delle nostre pagine. Il title deve essere ottimizzato tramite l’uso di una parola chiave ricercata in modo da essere trovato e ben posizionato.
  • Contenuti
    Il contenuto è l’elemento su cui bisogna lavorare di più perché ha il potere di catturare e generare traffico. Deve essere di qualità e originale. Bisogna pubblicare periodicamente articoli da inserire nel blog del sito e utilizzare le parole chiave e i loro sinonimi senza commettere errori di ortografia. Anche altri elementi come video, immagini o grafici sono contenuti importanti che arricchiscono un sito web.
  • Collegamenti interni
    Collegare i contenuti delle diverse pagine è un modo di controllare l’utente, guidandolo nella navigazione.

SEO Off Page

Nei punti precedenti abbiamo spiegato che la SEO On Page copre tutte quelle attività che migliorano il sito web lavorando all’interno (ottimizzazione contenuti, usabilità, indicizzazione, ecc).

La SEO Off Page, invece, riguarda i fattori di costruzione dei collegamenti per migliorare il posizionamento del nostro sito sul web. In parole semplici, è la generazione di link per collegare i nostri contenuti ad altri siti web esterni.

  • Link bulding
    Dobbiamo lavorare su un’eccellente ottimizzazione SEO On Page in modo tale che i nostri contenuti siano valutati da altri utenti che creeranno link che rimanderanno alle nostre pagine di contenuti. Anche noi dobbiamo creare collegamenti di qualità, aggiungendo link esterni agli articoli del nostro blog. Grazie alla costruzione di collegamenti strategici, Google valuterà il nostro sito come pertinente e popolare migliorando così il posizionamento.
  • Social Network
    L’interazione che nasce con gli utenti sui social network è fortissima e importantissima. Per questo motivo, dobbiamo creare una pagina sulle piattaforme più adatte a noi dove promuovere il nostro business online. È importante creare dei collegamenti diretti con il nostro sito inserendo anche dei pulsanti di condivisione che permetteranno la divulgazione dei contenuti.

Dopo aver letto gli elementi che caratterizzano il SEO On Page e il SEO Off Page ci rendiamo conto che non bisogna differenziarli o scegliere tra l’uno o l’altro, ma comprendere come funzionano entrambi.

L’ebook sotto lo puoi scaricare subito: è gratis!

SEO On Page e SEO Off Page: quali sono le differenze?. Ultima modifica: 2020-05-01T13:11:34+02:00 da Sara El Jemli