Come misurare la velocità di caricamento del proprio sito internet?

Gli utenti che arrivano sul nostro sito devono trovare il modo di navigare facilmente e di riuscire a consultare le vostre pagine in modo semplice.

La velocità di caricamento del sito fa parte della User Experience è ed è un tassello irrinunciabile per fornire all’utente/cliente la migliore navigazione.

Attenzione però perché bisogna tener conto della velocità di connessione anche dei nostri utenti, quindi i test che si dovranno fare dovrebbero essere divisi per tipologia di connessione, perché se non lo farete la vostra analisi poco pertinente con le situazioni che possono vericarsi.

Un miglioramento della velocità di caricamento del vostro sito internet porta ance ad una migliore indicizzazione sui motori di ricerca, infatti un sito lento al caricamento viene penalizzato e quindi non viene visualizzato nelle prime pagine dei motori di ricerca.

infografica-tsw1.jpg

Quindi quali sono gli strumenti per misurare la velocità del vostro sito internet?

  • Web Page Test: si tratta di un servizio messo a disposizione dagli sviluppatori di Mountain View, attraverso questo strumento è possibile misurare la velocità del sito in qualsiasi parte del mondo, offre infatti l’opportunità di scegliere da quale località fare il test, e quindi di riprodurre la velocità di collegamento ad un internet comune;
  • Pingdom Website Speed Test: è uno dei migliori strumenti per verificare la velocità di caricamento di un sito web,semplice e veloce da utilizzare, per sfruttarne le funzionalità basta digitare l’URL desiderato nell’apposito modulo, offrirà dei consigli su come eliminare il colli di bottiglia che rallentano il caricamento delle pagine come ad es il codice HTLM, le immagini, CSS, Javascript, Flash e tutte le altre risorse esterne che contribuiscono al rallentamento.
  • Load Impact é uno strumento ideale soprattutto per i siti di grandi dimensioni, ti aiuta ad essere aggiornato sulla capacità della piattaforma, sulla gestione del traffico e aiuta a come reagisce il sito di fronte a un grande numero di visitatori.

    Fornisce elementi sulla performance simulando la connessione di 50 utenti al vostro sito.

    Scopri come migliorare la qualità e la velocità del tuo sito internet!

    Come misurare la velocità di caricamento del proprio sito internet.. Ultima modifica: 2017-06-02T17:51:41+02:00 da Fatiha Sallami