Nell’era dei social media, di Ads e di altri strumenti marketing efficaci, l’email marketing rappresenta un valido canale comunicativo per aumentare il ROI nell’ambito della pubblicità online per un sito B2B.

Le email sono una forma di direct marketing e si concentrano nel mantenere i contatti con i clienti esistenti e nel cercare di aumentarli.

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Strategia Email Marketing

Si possono distinguere due strategie di email marketing:

  • Comunicazione one-to-one: il testo e il contenuto dell’email si rivolgono ad una sola persona.
  • Comunicazione one-to-many: il testo e il contenuto dell’email si rivolgono a molti destinatari diversi.

L’email marketing si rivolge direttamente al cliente sottoponendogli le offerte più adatte alle sue esigenze.

Ogni email dovrebbe suscitare una reazione da parte del destinatario, ad esempio una possibile risposta (cliccando sul link contenuto nel messaggio o compilando un form, che deve essere quindi messo in evidenza), diversamente da altre forme di pubblicità (come la pubblicità affissionale, alla quale non si può reagire immediatamente).

La “call to action” (invito all’azione) dovrebbe essere accattivante accattivante e spingere il destinatario a compiere una specifica azione, quale:

  • usufruire di promozioni speciali e sconti;
  • essere informati sui nuovi prodotti/servizi offerti;
  • leggere gli articoli sulle ultime novità direttamente dalla homepage;
  • scaricare guide (white paper), ebook, ecc.

Newsletter Vs Mailing List

Nell’email marketing inoltre, si distingue tra newsletter e mailing list.

La differenza principale sta nella regolarità con la quale vengono inviate: le newsletter sono inviate regolarmente, quindi il destinatario le riceve ogni giorno, settimana o mese, mentre la mailing list viene inviata in maniera irregolare, in occasione di una certa ricorrenza od evento, che possono essere un preciso periodo dell’anno (giorni di vacanza o giornate promozionali) o ad altre offerte (arrivo di nuovi prodotti o di promozioni speciali).

Non si dovrebbe offrire ai clienti solo un valore aggiunto, ma bisognerebbe anche sempre rivolgersi ai loro bisogni individuali per risaltare rispetto alla concorrenza.

Grazie all’ampio raggio di azione, alla possibilità di scegliere un target specifico, alla possibilità di personalizzare il testo con contenuti rilevanti, le email marketing sono uno strumento molto valido per le aziende B2B.

I contenuti rilevanti, che possono essere adattati nella maniera migliore al destinatario (o ai destinatari) consentono un alto Return on Investment (ROI), e quindi un vantaggioso rapporto tra la spesa e la resa.

Email Marketing… in conlusione

Quindi l’email marketing:

  • È una forma di marketing diretto efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Offre la possibilità di dialogare direttamente e personalmente con il cliente.
  • È uno strumento che permette di instaurare un rapporto duraturo con il cliente.
  • Ha un ampio raggio di azione (anche se dipende dagli indirizzi che si possiedono).
  • Permette di ottenere un alto ROI

Il successo di una strategia di email marketing può essere misurato in maniera esatta, valutando così quanti utenti hanno aperto l’email e quanti hanno cliccato sui link in essa contenuta.

La valutazione complessiva di ogni singola campagna permette di adattarsi continuamente alle esigenze degli interessati e dei clienti.

Che aspetti…incrementa il tuo ROI 😉

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Pubblicità online per un sito B2B: come aumentare il ROI. Ultima modifica: 2020-07-01T12:11:00+02:00 da Ileana Somma