TikTok è un social network nato nel 2016 in Cina che è riuscito a diffondersi nel giro di poco tempo in tutto il mondo. L’enorme successo ottenuto a livello internazionale, ha portato l’app a introdurre un nuovo strumento per le aziende: TikTok for business.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è TikTok for business?

Si tratta di una piattaforma rivolta alle aziende che vogliono aumentare la visibilità e la redditività del proprio brand attraverso questa applicazione in modo professionale.

Il responsabile marketing di TikTok spiega che l’obiettivo è di offrire ai professionisti gli strumenti necessari per aiutarli a connettersi in modo efficace con la comunità che li circonda: 

“Con TikTok For Business, il nostro obiettivo è fornire agli operatori di marketing gli strumenti per essere scoperti e connettersi con le grandi comunità che li circondano”, (Katie Puris, Global Business Marketing presso TikTok).

L’app da dei suggerimenti alle aziende che vogliono avere successo, spiegando che poiché la maggior parte del pubblico di TikTok è composto da giovani, è necessario offrire contenuti creativi, leggeri e divertenti:

“Con il lancio di TikTok for Business, abbiamo deciso di abbracciare i momenti creativi, positivi e reali che rendono la nostra comunità così speciale con soluzioni per le aziende per connettersi e crescere con la nostra meravigliosa e creativa comunità. I marchi hanno capito che essere se stessi fa bene agli affari e il nostro obiettivo è continuare a fornire una piattaforma per costruire una presenza significativa. Difendiamo l’autenticità, la creatività e l’espressività perché è ciò che sono i nostri utenti e come si distinguono ” (Katie Puris).

Attraverso il formato video offerto dall’applicazione è possibile lanciare delle vere e proprie campagne pubblicitarie.
La piattaforma mette a disposizione dei case study per aiutare le aziende a capire come far utilizzare al meglio il social network.

@ikea_offical

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Osserviamo ora insieme i vantaggi di questo strumento:

  1. Umanizzazione del marchio

    TikTok si focalizza sulla creazione di video creativi e divertenti, pertanto facilita l’umanizzazione del brand di qualsiasi azienda. Questa caratteristica è importante per conquistare gli utenti di oggi.

  2. Storytelling

    È risaputo da molte aziende che lo storytelling (raccontare una storia accattivante) è una strategia che è già stata utilizzata dalle aziende per promuovere Call to Action.
    Pare che oggi TikTok for business sia in grado di offrire un modo di raccontare storie interessanti ed emozionanti. Insomma, uno strumento capace di rendere facile la fidelizzazione dei clienti.

  3. Comunità partecipativa

    Gli utenti possono partecipare con le loro opinioni apprezzando il contenuto che troveranno in TikTok, in particolare quello di aziende e influencer. Ciò rappresenta per questi ultimi una grande occasione di creare grandi progetti pronti ad espandersi rapidamente diventando virali. Ovviamente il materiale audiovisivo condiviso deve essere di qualità, quindi professionale ma anche piacevole.

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TikTok for business: uno strumento per le aziende. Ultima modifica: 2020-07-03T14:00:48+02:00 da Sara El Jemli