La necessità di integrare il Digital PR nelle strategie di marketing e comunicazione nasce dalla tendenza delle persone ad ascoltare e seguire di più le raccomandazioni dei loro colleghi, piuttosto che di seguire direttamente il brand.

Come avviare un piano di Digital PR?

Il Digital PR è definibile come la combinazione di relazioni pubbliche tradizionali con il content marketing, l’uso di social network e i motori di ricerca. Il suo obiettivo, oltre a trasformare il processo di comunicazione con il pubblico di riferimento parlando con loro attraverso gli influencer, è quello di raggruppare in maniera spontanea le informazioni e influenzare le decisioni dei consumatori.

Per avviare qualsiasi piano di Digital PR, la prima cosa da considerare è quale sarà il messaggio, gli obiettivi e i canali per i quali si desidera comunicare, e in questo modo definire chi sarà la persona migliore per diffondere l’interesse del marchio e / o della campagna.
La necessità di integrare il Digital PR nelle strategie di marketing e comunicazione
L’asse principale del piano digitale PR inizia dalla categorizzazione di queste persone, che saranno incaricate di comunicare le informazioni di interesse nei social network, quindi è importante tenere in considerazione la seguente equazione:

Generatori + Propagatori + Viralizzatori =
Digital PR

 

  • Generatori: sono tutte quelle persone che hanno attività nei social network e sono noti per generare contenuti di qualità e in modo spontaneo. Non hanno necessariamente un numero elevato di followers, ma possono generare un impatto tra i loro seguaci.
  • Propagatori: sono quelli che si prendono il tempo per selezionare il contenuto che includeranno nelle loro conversazioni e hanno già un certo pubblico di follower.
  • Viralizzatori: sono le persone che hanno la capacità di influenzare i loro telespettatori dato il gran numero di followers e il coinvolgimento che hanno con loro. 

    Utilizzando le persone, la comunicazione sarà più efficace e avrà un maggiore successo grazie alla loro spontaneità.
    Multinazionali come Disney e Nestlé, hanno già lanciato piani di Digital PR nelle loro strategie di marketing e comunicazione per realizzare uno Share Of Voice più ampio ed efficace nelle loro campagne.

Contattaci subito per una consulenza generica!

La necessità di integrare il Digital PR nelle strategie di marketing e comunicazione. Ultima modifica: 2018-11-30T13:30:18+00:00 da Sara El Jemli