Blog aziendale: lo sapevi che…

  • Ci sono centinaia di milioni di blog su Internet
  • Il 65% degli utenti di Internet sono lettori del blog
  • Le aziende che hanno un blog generano una media del 56% in più di visite sul loro sito web di coloro che non lo hanno
  • Il 60% dei lettori hanno una visione più positiva del marchio dopo aver letto un blog aziendale
  • Le aziende che scrivono due o più volte al mese in un blog generano il 70% in più di vendite rispetto a quelle che non scrivono.

Scopri i 16 vantaggi più importanti di avere un blog aziendale.

#1 Dare voce alla tua azienda

Un blog è la soluzione migliore per parlare al tuo pubblico in maniera vicina e futura. Un modo per esprimere la tua filosofia aziendale e per condividere tutte le informazioni che potrebbero interessare i lettori.

Anche i social network sono un ottimo canale per esprimere la tua azienda, ma insieme al blog permettono di ottenere risultati migliori.

Ad esempio, i social network possono essere il mezzo per diffondere i contenuti del tuo blog.

#2 Aumentare la consapevolezza del marchio e la reputazione online

Il blog rafforza il marchio e dà grande visibilità e reputazione online, dal momento che è posizionato nella mente del consumatore in modo più efficace. Quando un visitatore del blog diventa un lettore assiduo, lo hai già quasi conquistato

#3 Creare una community e stabilire un dialogo con i gruppi di interesse

Uno degli obiettivi e dei vantaggi di avere un importante blog aziendale è creare una comunità con un target di riferimento del marchio per stabilire dialoghi a doppio binario; e non vale il “io parlo solo di me e ignoro chiunque”.

Il blog crea questo doppio binario per cui mittente e destinatario possono scambiarsi i ruoli in qualsiasi momento creando conversazioni e connessioni.

La community è l’occasione perfetta per clienti e potenziali clienti di creare conversazioni e scambiare opinioni sul marchio, i prodotti e i servizi.

Grazie a questa community, il marchio riceve un feedback costante dal pubblico

#4 Costruire fiducia tra i lettori e la fedeltà dei clienti

Il blog deve essere aperto, vicino ai lettori ed onesto: deve offrire il meglio della tua azienda.

Non deve, però, parlare solo dell’azienda ma offrire ai lettori soluzioni ai loro problemi.

Deve emergere il lato umano dell’azienda

#5 Generare traffico online

Il blog è la voce perfetta per generare traffico online al tuo sito web dal momento che, con il contenuto aggiornato, il posizionamento è migliore nei motori di ricerca e vengono ottenute più visite

#6 Migliorare il posizionamento SEO del sito web

Il blog è essenziale per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web, dal momento che Google ama i contenuti dinamici, di qualità e originali

#7 Convertire il marchio in un riferimento esperto nel suo settore

Nel blog del tuo marchio, parlerai di un argomento specifico del tuo settore per una specifica nicchia di pubblico, giusto?

Poco a poco, mentre crei contenuti di qualità su questo argomento, i tuoi lettori ti vedranno come un esperto nel loro settore, perché, grazie ai tuoi articoli, li avrai aiutati a risolvere problemi che avevano

#8 Distinguersi dalla concorrenza

Sii intraprendente e pensa a cosa puoi offrire al pubblico che la tua concorrenza non offre. E fallo attraverso il tuo blog!

Blog aziendale

#9 Catturare i potenziali clienti e aiutare a ottenere nuovi contatti

Uno dei vantaggi di avere un blog aziendale è che il numero di persone che visitano il tuo sito web aumenta

#10 Promuovere l’invito all’azione

Le Call to Action (CTA) integrate negli articoli del tuo blog sono molto più efficaci di quelle che includi nei social network o nella newsletter.

#11 Ridurre le spese in investimenti pubblicitari online

Altro vantaggio di avere un blog aziendale è che si riducono le spese per investimenti pubblicitari.

#12 Fornire supporto e assistenza ai clienti

Il blog aziendale è lo strumento perfetto per offrire un servizio clienti e supportare i dubbi e le domande che potrebbero esserci

#13 Aumentare la conoscenza del pubblico

Ogni azienda sogna di conoscere a fondo il suo pubblico di destinazione. Con un blog è molto facile aumentare la conoscenza del tuo pubblico attraverso le visite, i commenti, i like e le condivisioni che ricevi in ogni articolo

#14 Generare vendite

Un blog aziendale è senza dubbio, un canale di comunicazione per raggiungere le vendite, poiché fornisce sicurezza all’utente

#15 Generare contenuti aggiornati e propri da condividere sui Social Network

I social network sono molto importanti e offrire contenuti di qualità in essi è essenziale

#16 Permettere di informare i clienti delle novità del marchio

Ultimo, ma non di importanza, con un blog aziendale puoi informare i tuoi clienti di tutte le novità dell’azienda in modo ravvicinato e senza essere invadenti.

 

Contattaci per stare al passo con i tempi!

Blog aziendale: i 16 vantaggi più importanti di averne uno. Ultima modifica: 2022-03-30T18:33:57+02:00 da Ileana Somma