Digital PR? In cosa consiste?

Con l’avvento delle nuove tecnologie e lo sviluppo dei social network, il comportamento dei consumatori finali e dell’organico aziendale è cambiato radicalmente.

Questi aggiornamenti  “digital” rendono necessario un costante processo di aggiornamento delle Digital PR, ovvero quelle tecniche di comunicazione online combinate alle PR tradizionale capaci di trasformare notizie statiche in conversazioni, bypassando i media tradizionali e comunicando direttamente con il target di riferimento.

Il PR tradizionale, veniva considerato dal pubblicista statunitense Edward Bernays come “colui che, servendosi dei mezzi della comunicazioni di massa e delle associazioni presenti nella società, si incarica di far conoscere una determinata idea al grande pubblico“.

Inoltre credeva che era “importante conoscere le motivazioni consce e inconsce del pensiero pubblico, ed anche le azioni, le parole e le immagini che le sostengono.Tutto questo rivelerà la consapevolezza pubblica, le idee più o meno visibili presenti nella mente del pubblico”.

Ma come le strategia del Digital Pr si stanno evolvendo in relazione al mondo digital e social?

le Digital PR si stanno evolvendo velocemente ed è essenziale rimanere al passo con i cambiamenti, aggiornando continuamente le strategia di marketing digitale.

In principio, le strategie di marketing online sono affidate alla conoscenza delle tecnica SEO e dei suoi sviluppi.

Ultimamente è entrata in campo anche un’esigenza più creativa, quindi la necessità di combinare tecnica e creatività.

 

Digital PR e l'evoluzione dalle strategie tradizionali

 

L’unione delle  strategie SEO e le comunicazioni digitali capaci di avvantaggiare il cliente, integrandosi perfettamente alle aspettative dei motori di ricerca, trovano un chiaro riscontro nell’incremento del fatturato aziendale.

Strategie del Digital PR

Il Digital PR si è contestualizzato in un modo nuovo di relazione e come tale applica le nuove strategie:

  1. Trasformare una grande idea in una News,cercando di rendere una storia una “priorità”;
  2. Ottimizzare i risultati attraverso un’approfondita conoscenza dei propri clienti. Ciò consente di creare contenuti che portino a risultati tangibili in termini di awareness e di interesse da parte del proprio pubblico di riferimento;
  3. La continua crescita e l’aumento di tecniche e strumenti digitali non deve essere vista in parallelo rispetto alle attività di PR, con team di esperti e consulenti esterni che facciano da collettore. Al contrario, sarà sicuramente un valore aggiunto riuscire ad integrare l’expertise  dei due “mondi” in uno sforzo congiunto all’interno dell’agenzia di digital PR.

Il Digital PR  aiuta a gestire e ad organizzare strategie dalla  reputation manager ai rapporti con media online, blogger e influencer e le relazioni con gli stakeholder.

la capacità di adattamento e di integrazione sono alla base del successo.

E’ importante avere:

  • non solo competenze di gestione della web-analisys, dell’ascolto della rete e dell’interpretazione dei dati, aziendali o web,
  • ma è necessario avere la capacità di combinare diverse attività strategiche sinergicamente in modo da riuscire a raggiungere con ottimi risultati gli obiettivi prefissati.

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Digital PR e l’evoluzione dalle strategie tradizionali. Ultima modifica: 2022-04-13T17:33:53+02:00 da Ileana Somma