Come combinare la festa di Halloween e strategie di marketing insieme?

Anche quest’anno Halloween è arrivato, e tante sono le opportunità che risiedono dietro questa festività per aziende e attività commerciali.

La creatività di certo non manca ai marketers, e ogni anno i brands fanno a gara al “costume” più bello e originale da far indossare alla loro comunicazione.

Ma come è possibile combinare Halloween e strategie di marketing all’interno di una comunicazione?
Ci sono tanti aspetti che vanno presi in considerazione durante le festività, in particolar modo aspetti che interessano la forma e la sostanza dei contenuti.

#1 Contenuti

Un metodo per attirare traffico extra è quello di creare alcuni contenuti utili o semplicemente divertenti su Halloween che le persone condivideranno con i loro amici.

Per contenuti intendiamo un testo, un video, un’infografica, uno spot pubblicitario o altro.

Il focus sul branding è fondamentale, e qualsiasi cosa deve essere studiata per essere virale e diffondere il brand.

Halloween è una delle poche festività dove le aziende possono giocare sulla paura, la stranezza e perché no anche sull’ingenuità.

Halloween e strategie di marketing-prodotti

#2 Realizzare offerte

Lanciare delle offerte speciali per Halloween. Sfruttare Halloween e strategie di marketing con il lancio di offerte può essere un modo per vendere di più i prodotti e i servizi.
Le offerte possono variare da spedizioni gratuite o acquisti di alcuni prodotti selezionati a prezzi inferiori.

 

Halloween e strategie di marketing-contest

#3 Contest

I contest in quest’occasione si prestano davvero bene, specialmente se il contest in questione è la condivisione di foto.
Instagram è il social per eccellenza, e chiedere ai concorrenti di utilizzare il marchio nelle foto che posteranno è un modo per ottenere maggior visibilità e creare contenuti virali.
La tecnica “più like per vincere” è un ottimo modo per creare vsibilità, in quanto incoraggia i partecipanti a chiedere voti ai loro amici e creare un tam tam di brand.

Non meno importanti sono gli #hashtag per una migliore esposizione. L’utilizzo degli hashtag per il contest è utile per fare in modo che i partecipanti parlino ai loro account sociali. Questo può aiutare il concorso a raggiungere un vasto pubblico.

I prodotti di cosmetica sono quelli che forse hanno la meglio in questa festività e riescono ad avere la visibilità anche senza attuare nessun contest ma semplicemente riescono ad avere visibilità grazie il supporto di influencer o micro-influencer che vogliono un po’ di notorietà utilizzando determinati prodotti.

Se l’Articolo ti ha incuriosito, eccone tanti altri da leggere ed approfondire! Leggi i nostri Articoli!

Halloween e strategie di marketing. Ultima modifica: 2017-10-30T11:32:42+01:00 da Francesca Wurzburger