Non è difficile da comprendere cos’è il Lead management quando si conosce bene il processo di Inbound Marketing.

Il Lead management è un meccanismo di gestione delle vendite di un’attività che proviene dal web.

In parole più semplici, è un procedimento volto a gestire i leads ovvero gli utenti che visitano la nostra azienda digitale e che potrebbero essere interessati ad acquistare un prodotto o un servizio che vendiamo.

Cos’è il Lead Management?

Il lead è una risorsa importante da monitorare in modo tale da agire a seconda del suo comportamento. 

L’obiettivo è sempre e comunque lo stesso: convertire i lead in potenziali clienti.

Il lead Management ha questo ruolo di controllare l’attività di tutti i lead e i loro movimenti in modo tale da aumentare le opportunità di conversione.

Come funziona il Lead Management?

  1. Lead Generation

    La prima tappa è delicata poiché bisogna accedere al maggior numero possibile di potenziali clienti attraverso una relazione basata sullo scambio di informazioni. Bisogna ottenere dai lead i loro contatti per poter comunicare con loro. Ciò è possibile attraverso campagne di marketing volte ad attirare i visitatori. La generazione di contenuti è l’azione giusta a cui dedicare ogni risorsa.

  2. Lead Nurturing

    È la fase in cui trasmettiamo ai nostri leads i contenuti che cercano in modo tale da influenzare le loro decisioni.
    Questa fase è dedicata alla creazione di contenuti diversi in base alla fase di acquisto in cui si trovano i leads. Il vantaggio di questa attività è che sarà possibile per noi studiare le caratteristiche dei nostri leads.
    Naturalmente, l’obiettivo è di ottenere i contatti più significativi e qualificati.
    Cos’è il Lead Management?

  3. Lead Analysis

    In questa fase vengono analizzati solo i contatti scelti, ovvero quelli considerati da noi potenzialmente interessati ad un eventuale acquisto. Qui, viene assegnato un punteggio a ciascun lead in modo tale da distinguere quelli che potrebbero essere più interessati a una conversione rispetto ad altri. Il punteggio si basa sulla qualità di un profilo, ovvero l’esaustività delle informazioni ottenute oltre alle azioni messe in moto.

  4. Lead Distribution

    Una volta ottenuto tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per conoscere meglio i nostri leads, è il momento che intervenga il dipartimento commerciale per mettere in azione le strategie commerciali adeguate.

  5. Measure Results

    Il Lead Management si occuperà anche di misurare costantemente i risultati per osservare l’efficacia delle campagne di marketing digitale.

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Cos’è il Lead Management?. Ultima modifica: 2019-11-08T13:30:20+01:00 da Sara El Jemli