Dopo averlo concepito già nel 2012 Telemaco ha implementato un progetto dedicato al settore automotive utilizzato già da qualche concessionario auto: si tratta di un sistema di storytelling video per il settore automotive che consente al personale operativo, in maniera semplice ed intuitiva, di caricare e/o registrare un video o delle immagini, scegliere il destinatario, il canale di diffusione e raggiungere in modo interattivo il cliente.

I media prodotti possono anche essere integrati in modo automatico su canali social e sul sito istituzionale; inoltre, ogni volta che un media viene riprodotto, il mittente è informato da una notifica specifica.

Questo progetto, già cloud-based e dotato di specifica app si è trasformato in AutoMovie (Automotive Movie Framework), un prodotto scalabile ed efficiente da proporre alle aziende del settore automotive in Italia.

Si tratta di un Framework di Comunicazione Video per fornire soluzioni tecnologicamente avanzate efficaci, efficienti, sicure, usabili e che massimizzino la user experience ad aziende che operano nel settore automotive attraverso le quali raccogliere informazioni qualitative da impiegare in sistemi di machine learning e da arricchire attraverso soluzioni di intelligenza artificiale.

AutoMovie integra anche un sistema di documentazione (E-Learning) che consente agli operatori del settore automotive di acquisire le competenze necessarie a contestualizzare le problematiche e le potenzialità di utilizzo dello strumento, che può essere utilizzato nei seguenti comparti del settore vendita veicoli:

  • nuovi
  • km 0
  • usati

Inoltre nel settore:

  • after Sales
  • attività di officina e carrozzeria
  • noleggio.

La trasformazione nell’automotive e nella comunicazione

AutoMovie nasce per coniugare i due trend che stanno trasformando radicalmente il mondo automotive e la comunicazione.

Nel settore automotive grazie alla diffusione di Internet come mezzo di informazione, al proliferare di diverse soluzioni di acquisto di prodotti e servizi (noleggio lungo termine, officine indipendenti, marketplace online) e agli avanzamenti tecnologici si registrano:

  • Diffidenza da parte di un cliente sempre più informato;
  • Maggiore qualità del prodotto (meno necessità di intervento);
  • Diminuzione dei momenti di contatto con il cliente;
  • Difficoltà a far percepire la qualità del servizio;
  • Facile confrontabilità di prezzo.

Contemporaneamente, alcune statistiche pubblicate da realtà leader di settore rivelano come la comunicazione si stia spostando sempre di più verso lo strumento audiovisivo:

  • il 78% delle persone guarda video online ogni settimana e il 55% ogni giorno (Hubspot)
  • sui dispositivi mobili, c’è stato un aumento del consumo di video superiore al 2000% negli ultimi 5 anni (Facebook)
  • le persone trascorrono 5 volte di più a guardare un video che una foto su dispositivi mobili (Facebook)
  • il tempo che gli utenti dedicano a consumare contenuti video su Instagram aumenta di oltre l’80% ogni anno (Instagram).

Le preferenze degli utenti

Per quanto riguarda invece le preferenze degli utenti si può osservare che:

  • il 72% dei consumatori preferisce guardare un video su un prodotto prima di leggere un testo a riguardo (Wyzowl)
  • l 54% dei consumatori preferisce guardare video online di un marchio che gli piace prima di ricevere newsletter (46%) o visualizzare immagini (41%) (Hubspot)
  • i video con durata fino a 2 minuti sono quelli che generano il maggior coinvolgimento (Wistia)
  • i video sono 2 volte più efficace per aumentare le vendite (Facebook)
  • il 44% delle aziende che utilizzano strumenti video dice che stanno migliorando il proprio ROI, e il 70% dice che il video genera conversioni migliori rispetto ad altri tipi di contenuti (Demand Metric & Vidyard)
  • il video è il contenuto più memorizzato una volta che una persona lo ha visto (43%) rispetto al testo (18%) o alle immagini (36%) (Hubspot).

Inoltre, nella nuova realtà della comunicazione:

  • gli spazi pubblicitari sono in abbondanza con sempre maggiori occasioni di contatto
  • le informazioni sono troppe e l’utente è “obbligato” a selezionarle
  • gli utenti non sono più spettatori “passivi” ma hanno un maggior controllo sulla comunicazione.

La soluzione per lo storytelling

AutoMovie intercetta queste trasformazioni, offrendo un vero e proprio sistema di Storytelling dotato di machine learning che consente agli operatori del settore automotive di:

  • registrare Video
  • registrare Video Sequenziali
  • scattare Foto
  • creare Slideshow di foto
  • raccontare storie…
    … da inviare al cliente tracciando ogni interazione e utilizzando tale patrimonio informativo per implementare, anche attraverso suggerimenti di intelligenza artificiale, comunicazioni più efficienti e che massimizzano la user experience del cliente.

La struttura di AutoMovie consente di attribuire diversi livelli di autorizzazione alla pubblicazione in modo da creare anche dei meccanismi di controllo incrociato della qualità dei messaggi prodotti e da inviare: i media prodotti possono anche essere integrati in modo automatico sul canale YouTube/Vimeo/Social e sul sito istituzionale; inoltre, ogni volta che un media viene riprodotto, il mittente sarà informato da una notifica specifica.

Il sistema è pensato per guidare l’operatore ad effettuare le operazioni con la massima semplicità e nel modo più intuitivo possibile. 

Il framework, che si basa prevalentemente su strumenti opensource (linux, nginx, php, mysql, python), si compone di:

  • applicazione mobile
  • applicazione web based
  • pannello di controllo, gestione e analisi
  • sistema di tracciamento
  • sistema di machine learning
  • sistema di intelligenza artificiale
  • sistema di rilevazione della qualità della produzione
  • sistema di rilevazione del sentiment del cliente.

Cosa integra AutoMovie?

Per renderla ancora più efficace a livello comunicativo, la piattaforma integra le seguenti funzionalità:

  • live streaming: che consente all’operatore di mostrare al cliente in modalità live il veicolo, il proprio intervento o dettagliare un preventivo
  • videoChat: possibilità di avviare una videochiamata o una chiamata con il cliente
  • allegati: possibilità per l’operatore di aggiungere allegati (documenti, preventivi, brochure, ecc.) da recapitare al cliente con notifica di apertura
  • discussioni: area privata di scambio di informazioni tra operatore e cliente
  • documentazione Tecnica Video: sistema di creazione e archiviazione di documentazione tecnica video come howto, best practice e simili da utilizzare sia come strumento di marketing che come strumento di formazione interna
  • sistema di supporto integrato: sistema per la gestione delle problematiche riscontrate dal cliente B2B automotive; il cliente ha accesso a un sistema di ticketing dedicato.

Riassumendo…

Riassumendo, AutoMovie è un sistema:

  • sistema multilivello
  • ospitato sul cloud
  • disponibile su tutti i dispositivi
  • compatibile con tutti i sistemi operativi
  • passaggio di un utente da un dispositivo all’altro con sincronizzazione automatica
  • integrabile tramite plug-in a sistemi informativi esistenti (sia in ingresso che in uscita)
  • massima User Experience.

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AutoMovie: la nuova comunicazione automotive. Ultima modifica: 2021-09-28T13:11:22+02:00 da Ileana Somma