Appeal ed efficacia di un sito web: l’attenzione e la probabilità che gli utenti fruiscano di un contenuto digitale diventano spesso questione di pochi attimi.

Conoscere le ragioni di base che invogliano gli utenti a continuare la navigazione diventa strategico, soprattutto se ci si trova a dovere aprire e/o gestire un sito web.

A tal proposito, risulta particolarmente utile un’infografica molto interessante che  si compone di differenti consigli, suddivisi in alcune macro-aree tematiche e organizzati in pratiche check-list.

Appeal e l’efficacia di un sito web: alcune macro-aree

Alcune macro-aree sono le seguenti:

  • Navigazione: un sito web difficile da navigare viene subito percepito come un disturbo allo svolgimento delle abituali azioni quotidiane. Fornite sempre elementi chiari, capaci di orientare l’utente nella navigazione; rendete chiaro lo user journey, senza dimenticare o nascondere link a pagine importanti in mezzo al testo o in zone della pagina poco visibili. Scegliete semprelink text chiari e comprensibili.
  • Pubblicità: la pubblicità è spesso la prima cosa che vede un visitatore, ma non dovrebbe assolutamente essere così. Cercate di essere discreti nel proporla e, dove possibile, veicolate messaggi coerenti con il tema ed i contenuti della piattaforma. I visitatori vi ringrazieranno e ripagheranno con livelli di attenzione ai vostri messaggi ben maggiori!
  • Struttura informativa: ha un forte impatto soprattutto nella retention dei visitatori, e ne tasso di conversione. Non create contenuti o informazioni duplicate, e non date nulla per scontato. Scrivete sempre informazioni iniziali capaci di guidare la fruizione del sito web, raggruppate i contenuti digitali in cluster tematici consistenti e sensati. Utilizzate il grassetto e il corsivo per evidenziare parole chiave e concetti fondamentali.

…altre macro-aree

  • Elementi audio e video: evitate di includere video che iniziano appena il visitatore ‘atterra’ sulla piattaforma, oppure audio incontrollabili. Cercate di comprendere cosa è importante veicolare in forma visiva e audio, e cosa invece in formato scritto.
  • Registrazione: la necessità di registrazione è spesso percepita dalle persone come un passo troppo impegnativo, a meno che le stesse non riescano ad ottenere un valore importante in cambio. Cercate di evitare pop-up, e se decidete di includere la registrazione, fornite almeno una demo o un piccolo ‘assaggio’ iniziale! Gli utenti non amano dare i propri dati “a scatola chiusa”.
  • Design: oggi è sempre più diffuso il design minimal, ma attenzione a come declinate il concetto: il vostro sito web non deve sembrare né troppo spoglio, né qualcosa di inutile! Prediligete soluzioni capaci di stimolare l’interazione come blog, forum e contenuti speciali.
  • Leggibilità: font poco chiari e colori eccessivi possono rendere un sito web esteticamente bello, ma molto poco funzionale. Fatevi sempre aiutare da un professionista e non dimenticate un test prima del go live.
  • Frequenza di aggiornamento e pubblicazione: i siti-vetrina sono ormai in via di estinzione, e diverse realtà imprenditoriali hanno capito che il digital content marketing è una chiave di successo importante anche per il business aziendale. Aggiornate spesso i contenuti, non lasciate che diventino obsoleti e/o poco rilevanti. Mettetevi nei panni del visitatore medio: cosa si aspetta di trovare sul vostro sito web? Quale valore informativo aggiuntivo sapreste garantirgli?

 

Appeal ed efficacia di un sito web
Appeal ed efficacia di un sito web: scopri i principali fattori che impattano su questi aspetti. Ultima modifica: 2020-03-18T13:11:33+01:00 da Ileana Somma