Direttamente in Posta in Arrivo con gli Annunci Gmail di AdWords!

Da qualche settimana nella configurazione delle campagne sulla Rete Display di Adwords sono disponibili gli Annunci Gmail anche conosciuti come Gmail Sponsored Promotions.

Gmail, il servizio di posta elettronica di Google creato nel 2007 e diffuso nel 2009 conta di quasi un miliardo di utenti al mondo di cui 12 milioni in Italia (e ben un milione e mezzo si connettono anche da mobile).

Se l’email marketing consente di generare fedeltà e awareness, aumentare vendite, clienti e leads, con gli annunci Gmail è possibile fare altrettanto, attraverso la normale interfaccia di AdWords, ma potendo definire con precisione chirurgica i destinatari grazie al targeting per:

  • età
  • sesso
  • località
  • lingua
  • dispositivo
  • interessi
  • parole chiave

Gli Annunci Gmail consentono inoltre di non “bombardare” un utente (grazie a una quota limite di 4 impressioni alla settimana per utente, ovvero un utente potrà visualizzare fino a un massimo di quattro volte settimanali uno stesso annuncio) sia che si tratti di un prospect (da attrarre con offerte speciali, sconti e messaggi pertinenti) o di un cliente già acquisito.

Attualmente per Gmail Policy in materia di Raccolta e Utilizzo Dati non è possibile, con gli Annunci Gmail, utilizzare liste di remarketing, ma, targettizzando il proprio dominio o inserendo parole chiave specifiche di prodotto è possibile veicolare vantaggi ai propri clienti, generare up-sell (upgrade di prodotti e servizi già venduti) o cross-sell (prodotti o servizi complementari).

Per motivi analoghi non è possibile utilizzare il targeting per segmenti di pubblico in-market.

Strutturalmente un annuncio Gmail si compone di due elementi:

  • Collapsed Ad: è la linea di testo che compare nella parte superiore della lista di messaggi di Gmail o dell’email o nella parte destra della pagina.
  • Extended Ad: è il contenuto (paragonabile a quello di un messaggio email) del messaggio promozionale e equivale a un sorta di pre-landing page; l’addebito del CPC avviene alla visualizzazione di questo annuncio. Le tipologie sono: Immagine Gmail, Modello di singola promozione, Modello multiprodotto Gmail, HTML personalizzato.

Tipologie di Annunci Gmail

Maggiori informazioni sul funzionamento e sulla configurazione degli annunci di AdWords sono disponibili nella pagina specifica della Guida di AdWords e in questo Hangout On Air della Community di AdWords.

Annunci Gmail: pubblicità pertinente nella Inbox. Ultima modifica: 2015-11-09T13:15:19+01:00 da Marco Biagiotti