L’attività di Project Management spesso deve fare i conti con errori nel quale spesso si incorre.

Ecco 6 consigli per salvare un progetto andato fuori controllo!

Per garantire il successo di una buona organizzazione delle attività del Project Manager, bisogna seguire una serie di passi inevitabili per assicurarsi un corretto planning organizzativo, ma nonostante questo, bisogna ricordarsi che il “disastro” può ancora colpire quando meno te lo aspetti.

Se malauguratamente ciò dovesse capitare, è importante sapere come ridurre al minimo i danni e mantenere la squadra attiva e pronta ad agire.

Vari sono i segni che annunciano che un progetto ha preso binari diversi da quelli stabiliti, ma tante altre volte invece sono più difficili da individuare.

Questi 6 consigli per salvare un progetto andato fuori controllo aiutano a delineare un piano di risanamento per fermare l’emorragia e guidare la squadra di nuovo in pista.

#1 Riconoscere che le cose non stanno andando.

Potrebbe sembrare semplice, ma ammettere che c’è un problema, è il primo (e spesso più difficile) passo per rimettersi in carreggiata.

Bisogna essere sempre consapevoli dell’andamento del progetto e non bisogna sottovalutare quelli che possono sembrare problemi apparentemente semplici.

Fare dei meeting occasionali aiutano a definire insieme al team cosa deve essere migliorato ed evitato.

#2 Ri-concentrarsi sugli obiettivi.

Il modo migliore per salvare un progetto è quello di portare l’attenzione della squadra allo scopo originale del progetto e sugli obiettivi primari.

Quando il caos prende l’avvento, è facile perdere di vista il quadro della situazione.

#3 Comunicare con il Team.

Se il progetto non sta andando come previsto, c’è una buona probabilità che la scarsa comunicazione ha buona parte della colpa.

E’ necessario disporre di una buona comunicazione che consente ai membri del team di rimanere sullo stesso livello, anche quando stanno lavorando su diverse aree del progetto.

Condividere le informazioni ed effettuare un check-in di gruppo, aiuta a garantire il successo del progetto.

 

6 consigli per salvare un progetto andato fuori controllo ed errori da evitare

 #4 Comunicare tu per tu.

Gli incontri di gruppo sono un ottimo modo per condividere le informazioni e confermare l’andamento del progetto, definendo l’obiettivo che tutti sono focalizzata a lavorare per gli stessi obiettivi.

Ma comunicare anche in modo individuale, a tu per tu con il diretto interessato di quel progetto, è necessario per salvare l’andamento.

#5 Essere pronti ad agire.

Pensare ogni progetto come un qualcosa di statico, è sbagliato. Purtroppo, nel bene o nel male possono verificarsi cambiamenti, e la soluzione ottimale è quella di prendere tempo per valutare i successi e fallimenti, e vedere cosa si può migliorare il tutto cercando di mantenere sempre l‘equilibrio nel team.

#6 Imparare dagli errori.

Beh come ogni cosa, imparare dagli errori aiuta a non cascarci le volte dopo.

Specialmente quando si tratta di materie tecniche o non, salvare una sorta di planning o scheda sulle cose da fare o da evitare aiuta ad evitare di andare fuori controllo.

Questi sono solo alcuni dei consigli per salvare un progetto andato fuori controllo, ma l’importante è essere sempre vigili e pronti al problem solving e non abbattersi nel momento di difficoltà!

 

 

6 consigli per salvare un progetto andato fuori controllo. Ultima modifica: 2016-12-12T14:55:25+01:00 da Francesca Wurzburger