Il blog è uno strumento di Marketing molto utilizzato dalle aziende, è uno spazio più informale dove l’azienda può presentare al meglio i prodotti e i servizi che vende.

Per quelle aziende il cui business è particolarmente tecnico e di non facile comprensione, il blog è uno strumento molto utile per spiegare le caratteristiche dei prodotti, fornire approfondimenti costanti e distinguere la propria azienda come esperta del settore.

Qualche consiglio per scrivere un blog su sito di software gestionale.

Come ci insegna la metodologia di Inbound Marketing, il contenuto è l’elemento chiave della strategia comunicativa; infatti senza contenuti il web sarebbe vuoto!

Il blog è uno strumento particolarmente utile nella fase di attrazione della metodologia Inbound, ovvero la fase che serve per attrarre gli utenti sul sito attraverso contenuti interessanti ed utili.

 

5 consigli per scrivere un blog su sito di software gestionale - Inbound Marketing

 

 

Ecco le fasi di sviluppo di un blog su sito di software gestionale.

Pianificazione.

Creare un piano editoriale cioè una pianificazione per la pubblicazione degli articoli.

Su quali basi?

  • Obiettivi;
  • Buyer persona;
  • Argomenti da affrontare.

Creazione.

Come creare articoli efficaci per un blog di successo?

  1. Scegli un argomento principale dell’articolo sulla base delle informazioni che la tua buyer persona potrebbe ricercare, per ogni fase del suo percorso d’acquisto.
  2. scrivi un contenuto educativo: l’utente potrebbe avere la necessità di capire quali sono le specifiche tecniche del software oppure come usarlo. Inserire un video tutorial è sicuramente un ottimo modo per aiutarli.
  3. scrivi un titolo incentrato sull’argomento.
  4. ottimizza l’articolo per una parola chiave specifica.
  5. includi immagini e/o video esplicativi.
  6. inserisci link interni ed esterni.

Distribuzione.

Se la creazione di un articolo è un processo che ha un inizio ed una fine, la sua promozione è un processo continuo.

Scegliere il giusto canale di distribuzione e promozione è utile per diffondere il giusto contenuto alle persone giuste, nel momento giusto.

Per un’azienda di software gestionale ad esempio, potrebbe essere utile promuovere i propri articoli su Linkedin, in specifici gruppi di discussione.

Analisi.

Quali sono le metriche utili per capire le performance di un blog?

  • Numero di visite per ogni articolo;
  • Articoli più popolari e canale promozionale;
  • Performance sulla base dell’argomento;
  • Fascia oraria di pubblicazione;
  • Interazioni con gli articoli.

Un ultimo consiglio: aggiorna il blog frequentemente e con costanza.

Se anche tu vuoi costruire un rapporto di fiducia con il tuo pubblico, ti consiglio di non perdere questa occasione.

E se vuoi sapere come ottimizzare al meglio il tuo sito web secondo le regole di User Experience, scarica la nostra Guida Gratuita!

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5 consigli per scrivere un blog su sito di software gestionale.. Ultima modifica: 2017-06-07T08:27:03+02:00 da Sara Saccardi