Da qualche anno il profilo dei turisti è profondamente cambiato, e sempre più sono i fattori che determinano il passaggio da un turismo tradizionale ad un turismo 2.0 .

Oggi chi decide di fare un viaggio difficilmente ha voglia di perdere troppo tempo e le possibilità di trovare qualcosa su internet sono infinite.

Turismo e Social Media ormai sono due entità sempre più unite e il “mare” di internet consente di raccogliere quante più informazioni possibili su luoghi, offerte, ed altro; proprio per questo i Social Media sono un ottimo canale per consultare queste informazioni, e gli strumenti messi a disposizioni sono vari, dalle foto condivise alla ricerca tramite #hashtag.

I siti web e soprattutto i Social Media, hanno un importante potenziale per rafforzare la fiducia del turista nelle agenzie e negli operatori turistici. I Social Media con la loro struttura interattiva e la community, sono l’ambiente digitale migliore per il “passaparola”; chi, almeno una volta vedendo una foto condivisa di una spiaggia paradisiaca, non ha cliccato per avere informazioni su dove si trovasse? Grazie al racconto degli utenti dopo un viaggio è possibile avere tutte le informazioni necessarie per organizzare un itinerario fatto ad hoc, insomma è il momento in cui l’utente riceve lo stimolo e decide di provare lo stesso viaggio. 

Gli aspetti del turismo e Social Media possono essere evidenziati come: 

1. Ricerca Online

Il turista tipo si muove su internet, e sulla rete si gestisce e agisce: ricerca destinazioni, si confronta con altri turisti, legge e lascia opinioni, infine prenota.

 

Turismo e Social Media Tag

 

2. Experience driven

Oggi, i turisti sono attirati dall’idea di poter vivere una certa esperienza, così cercano emozioni stimolanti. L’albergo contribuisce a far sognare i turisti, creando aspettative attraverso immagini e storytelling, percio’ la loro presenza web è necessaria specialmente sui Social considerati un ottimo strumento di Marketing.

Tanti sono gli alberghi e le strutture turistiche che hanno uno o più profili social, su cui possono condividere foto e promozioni speciali con i propri clienti, ecco perchè è importante averli.

 

Turismo e Social Media Hotel

 

3. Reperire informazioni

I viaggiatori sono sempre più informati e consapevoli. Su siti come Trip Advisor leggono e lasciano recensioni, ascoltano i pareri di altri viaggiatori e confrontano i prezzi. Sanno esattamente quello che vogliono e pianificano i loro viaggi nel dettaglio e con attenzione. Su Instagram è possibile inserire il nome dell´hotel nel campo “cerca” nella sezione “luoghi” e trovare tutte le foto postate dai clienti; In generale i viaggiatori vogliono sempre di più esperienze originali da condividere, e l´hashtag (#) è un elemento “narrativo” molto forte che contribuisce a questo sharing turistico.

Va detto che avere la possibilità di prenotare da vari dispositivi è un modo veloce ed essenziale per saltare degli step superflui durante la fase di acquisto e le app per il booking sono state concepite con un processo facile ed intuitivo. Tramite app si può scegliere tra 800 mila strutture alberghiere in tutto il mondo a portata di click.

Ora non resta che scegliere una meta e preparare le valigie!

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Turismo e Social Media: Scopriamo quali sono le opportunità.. Ultima modifica: 2017-06-05T16:51:39+02:00 da Francesca Wurzburger