Ci sono casi in cui un annuncio di testo, un articolo ben scritto o una galleria fotografica non basta a far emergere tutte le qualità ed i punti di forza di un Brand, prodotto o servizio.

Un video accattivante o emozionale invece può rendere di più l’idea ed essere più efficace nell’intento.

Il canale migliore per farsi pubblicità con questo mezzo è senza dubbio YouTube: leader mondiale nella distribuzione online di contenuti video.

YouTube è una piattaforma social che consente la condivisione di video, che possono essere caricati tramite smartphone in real time, oppure realizzati ed editati professionalmente.

I video caricati su YouTube possono essere incorporati direttamente nelle pagine dei siti web o dei blog, senza per forza accedere alla piattaforma per visualizzarli.

Molte aziende pubblicano tutorial sull’utilizzo dei propri prodotti, oppure video che subito diventano “virali” e che molto spesso raggiungono visualizzazioni enormi.

La “viralità” nel web è la capacità che ha un contenuto di essere diffuso in larga scala da altri utenti, perché talmente originale o particolarmente interessante, da spingere chi lo visiona a condividerlo con altre persone.

Nel 2019 l’80% del traffico internet si prevede sarà generato dai video, must della comunicazione per i Brand, che dovranno concentrarsi su uno sviluppo qualitativo dei contenuti (nel 2015 il 96% delle aziende B2B ha utilizzato i video per il marketing online).

 

Pubblicità su YouTube per sito B2B: campagne pubblicitarie

In una campagna video di pubblicità su YouTube per sito B2B la definizione del target di riferimento rappresenta uno degli aspetti fondamentali, che ne può determinare il successo o il fallimento.

É possibile proporre nel momento giusto un messaggio pubblicitario a specifici segmenti di pubblico grazie ad un’ampia gamma di metodi di targeting disponibili, come gruppi demografici, interessi, posizionamenti, argomenti ed elenchi per il remarketing.

La pubblicità su YouTube per sito B2B può avvenire tramite prenotazione, che consente di “occupare” determinati spazi, per determinati periodi a determinati costi.

Attraverso la piattaforma Ads invece è possibile targettizzare determinati contenuti, interessi o parole chiave: la prima soluzione, oltre che costosa, è poco raccomandata per campagne YouTube per sito B2B in quanto contenere la dispersione sarebbe pressoché impossibile.

 

Google Ads per i video

Oggi tramite la piattaforma Google Ads per i video è possibile promuovere su YouTube il proprio messaggio per mezzo di video che vanno dal classico spot che richiama quello televisivo a video interattivi dove l’utente partecipa e gioca con gli attori protagonisti della storia.

Questo è un sistema di comunicazione video multipiattaforma world wide che ha aperto le porte a tutti coloro che desiderano pianificare il proprio spot pubblicitario verificandone il risultato. In tempi di crisi come questi, con il calo dei budget a disposizione, verificare il risultato e tarare la campagna in tempo reale (operazione questa non fattibile con la TV o con altri canali offline) è fondamentale per chiunque.

Gli annunci su YouTube, detti TrueView, hanno tutti i vantaggi della Rete Display, potenziati dalla forza di engagement insita nella comunicazione video multimediale e coordinati con alcuni aspetti caratteristici della Rete di Ricerca.

La visualizzazione inoltre parziale o totale di un annuncio video è libera scelta dell’utente.

Con gli annunci TrueView, non paghi per impressioni casuali o visualizzazioni ipotetiche.

I visualizzatori devono scegliere di guardare il tuo video o interagire con qualche elemento dello stesso, altrimenti non viene effettuato alcun addebito.

Paghi quando un utente guarda 30 secondi del tuo video (o guarda tutto il video se dura meno di 30 secondi) o interagisce con esso, ad esempio con clic su overlay di invito all’azione, schede e banner companion.

Un pulsante “Salta annuncio” consente agli utenti di saltare la visualizzazione del video.

 

Formati di annunci video TrueView: pubblicità su YouTube per sito B2B

Esistono 2 formati di annunci TrueView:

  • In-stream;
  • discovery.

 

Annunci video In-stream

Annuncio visualizzato prima dei video YouTube di lunga durata (>10′) o di corta durata (<10′).

Dopo 5 secondi, chi guarda il video ha la possibilità di saltare l’annuncio.

Per i video di almeno 30 secondi, l’addebito avviene quando l’utente guarda l’annuncio per 30 secondi.

Per i video di durata inferiore ai 30 secondi, l’addebito avviene quando l’utente guarda tutto l’annuncio.

  • Quando usarli: se desideri che il tuo video venga visualizzato prima, durante o dopo altri video su YouTube e su siti partner video della Rete Display.
  • Dove vengono pubblicati gli annunci: nei video di YouTube e nelle app, nei giochi e nei siti dei publisher video sulla Rete Display.

 

Annunci video discovery

Overlay di video sponsorizzati di YouTube, suggerimenti dei video sponsorizzati e video correlati e il formato click-to-play.

L’aspetto del formato di annuncio varia in base alle dimensioni degli annunci.

L’addebito viene eseguito solo nel caso in cui gli utenti fanno clic sul tuo annuncio e iniziano a guardare il tuo video.

  • Quando usarli: per raggiungere gli utenti nei momenti di scoperta, quando effettuano ricerche su YouTube o guardano video su YouTube e sul Web. Sono un formato molto efficace perché aumentano il coinvolgimento: quando gli spettatori fanno clic sul video, dimostrano chiaramente di essere interessati al brand.
  • Dove vengono pubblicati gli annunci: accanto ai video di YouTube, nei risultati di ricerca di YouTube, sulla home page di YouTube, nelle riproduzioni di video nei canali e nelle pagine di visualizzazione YouTube e su app e siti dei publisher della Rete Display.

Gli annunci TrueView discovery differiscono da quelli In-Stream perché invitano l’utente in modo diretto a visitare una pagina o un canale e, quindi, l’utente sceglie attivamente, attraverso il proprio clic di approfondire un determinato argomento, esattamente come succede per gli annunci sulla Rete Display.

 

pubblicità su youtube per sito B2B: formati degli annunci Trueview

 

Se pubblichi annunci video TrueView per raggiungere il tuo pubblico ideale e aumentare l’awareness, è utile aggiungere elementi interattivi per un coinvolgimento più profondo con il tuo brand da parte degli spettatori, al di là della semplice visualizzazione dell’annuncio video.

Rendere gli annunci video interattivi consente inoltre di personalizzarli per raggiungere meglio determinati obiettivi pubblicitari, quali l’aumento delle installazioni di app, degli acquisti di prodotti o delle visite al tuo sito web.

 

Elementi interattivi

Esempi di elementi interattivi sono:

  • overlay di invito all’azione (per incentivare le visite al tuo sito web);
  • Schede Shopping (per incoraggiare gli spettatori ad acquistare i tuoi prodotti);
  • Schede (per aumentare il coinvolgimento con annunci video o Brand);
  • Schermate finali automatiche (per incentivare le visite al tuo sito web e aumentare le conversioni).

Una delle ultime novità del circuito Ads di Google relativo a YouTube è l’arrivo di un nuovo formato di inserzioni pubblicitarie: i Bumper ads che sono dei brevissimi video promozionali di appena 6 secondi che, a differenza di quelli più lunghi già esistenti, non potranno essere saltati dall’utente in nessun caso.

Questo nuovo strumento pubblicitario è stato concepito soprattutto per la visualizzazione su dispositivi portatili come smartphone e tablet dato che il 50% delle persone di età compresa tra 18 e 49 anni preferisce utilizzare dispositivi portatili per la riproduzione dei video.

 

Contenuti pubblicità su YouTube per sito B2B

YouTube si basa sulla diffusione dei contenuti “many-to-many”.

Oogni utente può esprimere un apprezzamento, commentare e diffondere il video condividendolo con amici creando così un effetto virale.

Per ottenere successo online non è sufficiente caricare un video e aspettare che le visualizzazioni aumentino.

Fondamentale è pianificare una strategia per diffonderlo sui giusti canali web e non solo.

E con il pubblico digitalmente esperto di oggi, i video sono perfetti per introdurre il vostro Brand e per condurre al vostro sito B2B.

Che aspetti? Buttati nel mondo dei video 😉

Ma come creare un annuncio “perfetto”? Come pianificare la propria strategia di presenza? Come strutturare la pubblicità su YouTube per sito B2B? Se vuoi saperne di più fai clic qua sotto e scarica gratuitamente la tua guida!

 

 

Clicca qua sotto!

Video e Spot: pubblicità su YouTube per sito B2B. Ultima modifica: 2019-12-11T13:24:00+01:00 da Ileana Somma