Adwords Youtube: due semplici parole che racchiudono il meglio del marketing online in termini di rilevanza, efficienza e capacità di engagement.

Sebbene le campagne YouTube esistano ormai da anni, solo da pochi mesi, sono disponibili in modo del tutto integrato nell’interfaccia di Adwords.

In qualità di Top Contributor Adwords ho avuto l’occasione di tenere un Hangout On Air proprio sul tema “Adwords Youtube”.

Di seguito alcuni utili consigli da applicare durante la configurazione di campagne video e per integrare i risultati di queste ultime nelle campagne su rete Display e Ricerca.

 

Adwords Youtube: Annunci TrueView

  • Se il target è internazionale creare annunci localizzati.
  • Se il target è internazionale, come minimo, tradurre gli annunci o, eventualmente, utilizzare sottotitoli tradotti.
  • Se il target è internazionale, in base ai paesi target, non pensare MAI che l’inglese sia un passepartout.
  • Usare la sovrimpressione per “ancorare” i concetti narrati alla comunicazione periferica.
  • Scrivere e narrare le parole chiave pertinenti.
  • Creare una Call To Inaction per evitare che l’utente faccia Skip
  • Call To Action da attivare dopo lo Skip per persuadere l’utente che non ha “saltato” l’annuncio
  • Un annuncio TrueView o un video sarà visto anche (e soprattutto) da mobile: se presenti, le scritte devono essere ben visibili.

 

Adwords Youtube: Configurazione Campagne

  • Configurare SEMPRE un’adeguata quota limite.
  • Creare diversi Gruppi di Annunci sulla base del targeting utilizzato (maggior reach).
  • Utilizzare diverse metodologie di targeting all’interno di uno stesso Gruppo di Annunci (maggior profilazione).
  • Usare il Remarketing SOLO se ha senso farlo.
  • Utilizzare il Customer Match SOLO se le liste a disposizione sono profilate.

 

Adwords Youtube: Cross Campaigns

  • Fare campagne di Remarketing con annunci TrueView per gli utenti che non hanno rimbalzato sul sito e che hanno fatto una microconversione.
  • Fare campagne di Remarketing sulla Rete Display per chi ha visualizzato un video del canale aziendale o per chi ha fatto clic su annunci TrueView.
  • Creare sempre una pagina nel sito con tutti i video del proprio canale YouTube per usarla per attivare campagne di Remarketing su Rete Display e YouTube.
  • Attivare campagne di Remarketing su Rete di Ricerca per utenti che hanno acquistato un prodotto/servizio per indirizzarli su “video per imparare”(upsell e/o cross sell).
  • Integrare video negli Expanded Ads degli Annunci Gmail.
  • Inserire annunci illustrati Display in posizionamenti YouTube in cui compaiono video con “teste parlanti”.
  • Inserire annunci illustrati Display in posizionamenti YouTube in cui compaiono video con durate maggiori.
  • Separare in un Gruppo di Annunci o, ancora meglio, in una campagna il posizionamento youtube.com nelle Campagne Display.
  • Usare le parole chiave che convertono sulla Rete di Ricerca anche per gli annunci TrueView In-Display(non dimentichiamo che YouTube è il motore di ricerca #2).
  • Controllare le parole chiave presenti nelle pagine dei posizionamenti TrueView che convertono per utilizzarle anche su Display e Ricerca.
  • Controllare le parole chiave presenti nelle pagine dei posizionamenti TrueView che NON convertono per utilizzarle, eventualmente, come inverse anche su Display e Ricerca.
Adwords Youtube: Trucchi e Consigli.. Ultima modifica: 2015-12-07T12:28:40+01:00 da Marco Biagiotti