YouTube è il sito con il maggior grado di coinvolgimento degli utenti tra tutte le piattaforme di Social Media.

Per le aziende B2B che vogliono sfruttare i video per accrescere contatti e penetrazione dell’azienda, YouTube rappresenta un must.

YouTube e i suoi numeri

I numeri di YouTube sono significativi:

  • frequentato da oltre 1 miliardo di utenti al mese, quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet;
  • 6 miliardi di ore di video viste ogni mese, pari a quasi un’ora per ogni persona sulla terra;
  • 2° motore di ricerca per volume di utilizzo dopo Google;
  • YouTube, in particolare sui dispositivi mobili, raggiunge più adulti nella fascia di età 18-34 e 18-49 anni rispetto a qualsiasi rete via cavo negli Stati Uniti;
  • il numero di ore che le persone trascorrono a guardare video (tempo di visualizzazione) su YouTube aumenta del 60% su base annua, la crescita più rapida registrata in 2 anni;
  • il numero di utenti che visita YouTube dalla home page, come se stesse accendendo la televisione, è più che triplicato su base annua.

 

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YouTube rappresenta un’enorme opportunità per creare visibilità ed engagement sul target di qualsiasi azienda B2B.

Quotidianamente, gli utenti cercano tutorial, how-to, dimostrazioni e video esplicativi sull’utilizzo di prodotti o sul funzionamento di servizi, nonché recensioni sui prodotti o servizi stessi.

YouTube deve essere integrato con gli obiettivi aziendali che si vogliono raggiungere, prevedendo un piano editoriale ed uno sforzo produttivo di contenuti ad hoc.

È necessario:

Creare un canale personalizzato

Creare un canale personalizzato (da collegare poi al tuo sito web aziendale), utilizzando i colori e le immagini del tuo brand, per coinvolgere gli utenti in un’esperienza immersiva di marca. Organizzare i contenuti in maniera strategica: se si ha più di un target di riferimento, o più categorie di prodotti, è utile creare una suddivisione interna che possa aiutare gli utenti a trovare più facilmente ciò che cercano.

Analizzare i tuoi competitors

Analizzare quello che fanno i tuoi competitors, le loro scelte strategiche. Cosa puoi proporre su YouTube? A quale domanda dei tuoi utenti devi rispondere? Qual è il loro problema, la loro necessità?

Less is more

Less is more: i video di maggior successo su YouTube durano meno di 2 minuti, mentre quelli a carattere promozionale meno di un minuto.

Video utili ed esplicativi

Focalizzarsi sulla realizzazione di video che il tuo target possa trovare utili ed esplicativi. Creare contenuti dimostrativi che aiutino gli utenti a capire facilmente sia il funzionamento del tuo prodotto o le caratteristiche del tuo servizio, sia quali sono i plus che devono portarlo a scegliere la tua azienda piuttosto che un’altra. Realizzare contenuti significativi e lasciare aperta la possibilità di inserire dei follow up, invogliando così l’utente a tornare a visitare il tuo canale.

Campagna Social

Creare attorno ad un video pubblicato su YouTube una campagna social: postarlo sul blog aziendale, condividerlo sulla pagina Facebook dell’azienda, sul profilo Twitter, sulla pagina di Linkedin, inviarlo via newsletter o DEM al tuo database! insomma indirizzare traffico al tuo canale YouTube attraverso le altre piattaforme social.

Campagne Ads Video

Fare advertising attraverso Ads Video, con annunci In-stream che vengono riprodotti all’interno del video player e sono gli unici contenuti visualizzati nel player durante la riproduzione. Simili agli spot televisivi e possono essere visualizzati prima di un video (pre-roll), durante un video in momenti prestabiliti (mid-roll) o al termine del video (post-roll).

L’impatto dei contenuti visivi di qualità è molto forte, superando in alcuni ambiti di gran lunga i contenuti testuali.

Quindi una corretta pianificazione editoriale consente di avere un forte ritorno sia in termini di visibilità che di fidelizzazione al brand.

Vantaggi di YouTube per un sito B2B

  • Se si pubblica un video su YouTube, e lo si ottimizza dal punto di vista SEO è possibile posizionarlo anche su Google per qualche parola chiave;
  • Avere un canale YouTube aziendale, porterà traffico aggiuntivo e consentirà di intercettare utenti non raggiungibili diversamente.

Dato che su YouTube vengono fatte molte ricerche, creare contenuti video aumenterà la possibilità che gli utenti li trovino ed entrino in contatto con la tua azienda tramite questo mezzo;

  • I video pubblicati sul proprio canale YouTube potranno essere diffusi online su tutte le altre tue presenze: sito aziendale, profilo Facebook, pagina LinkedIn, profilo Twitter, ecc, aumentando così la possibilità che gli utenti li guardino;
  • I video sono il mezzo preferito dagli utenti per “consumare” contenuti, quindi spiega il tuo prodotto o servizio con i video.

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Vantaggi di YouTube per un sito B2B. Ultima modifica: 2020-08-26T21:33:00+02:00 da Ileana Somma