L’uso di app nel settore sanitario può aiutare non solo i medici e studenti in medicina nello svolgimento dei loro compiti, ma anche i pazienti. Il loro ruolo sta crescendo di importanza sia a livello di assistenza sanitaria sia nello sviluppo professionale.

È sufficiente disporre di uno smartphone di ultima generazione in grado di supportare le app a disposizione.

Siete interessati all’uso di app nel settore sanitario?

Scopriamo insieme quali sono le migliori app che possono essere utili a medici e studenti di medicina per rimanere aggiornati:

 

Medscape

È un’applicazione che consente di rimanere al passo con le nuove notizie del settore sanitario. Sono i medici, studenti di medicina, infermieri e altri professionisti che sfruttano questa risorsa per ottenere le informazioni in materia di salute.
L’app è gratuita ma bisogna registrarsi per ottenere un account.

Epocrates

Si tratta di un’app disponibile per iOS e Android che ha molto successo in tutto il mondo. Sono tanti i medici che ne fanno uso per ottenere tutte le informazioni cliniche di cui hanno bisogno.
Uso di app nel settore sanitario

Pepid

È un’applicazione di supporto frequentemente aggiornata e diretta ai medici del pronto soccorso, ma utile anche a infermieri, studenti, residenti, farmacisti, medici e paramedici. La sua funzione è quella di suggerire le cause dei disturbi basandosi sui sintomi del paziente, sui risultati dell’esame fisico e sui risultati di laboratorio.
L’app è anche in grado di fornire informazioni riguardo il dosaggio dei farmaci.

Mdcalc

Può essere considerata una delle migliori calcolatrici mediche che comprende una vasta gamma di formule e informazioni. È completamente gratuita e l’accesso illimitato. Questa app, semplice ed elegante creata dal 2005, offre accesso a oltre 270 strumenti decisionali clinici facili da usare.

Omnio

È un’app simile a Medscape e Epocrates e fornisce una biblioteca di dati da consultare e non solo; i medici possono anche memorizzare importanti ricerche fatte da loro.
Omnio è disponibile sia su Android che su iOS e gli utenti hanno accesso, gratuitamente, al manuale di Merck che è uno dei libri di testo di medicina più venduti al mondo.

DrawMD

Spiegare una diagnosi a un paziente può essere difficile. Attraverso quest’app un medico spiega in maniera semplice al proprio paziente qual è il problema e dov’è posizionato. L’applicazione fornisce una galleria di modelli progettati da professionisti che illustrano il sistema vascolare, il sistema cardiaco, gli organi interni e altro ancora. È sufficiente selezionare l’immagine di sfondo desiderata e disegnare su di essa per illustrare al paziente le sue condizioni.
Lo scopo di DrawMD è di rendere più semplice il rapporto tra medico e paziente.

Grazie all’uso di app nel settore sanitario, la medicina diventa a portata di mano!

Continuate a leggere i nostri articoli!

Uso di app nel settore sanitario. Ultima modifica: 2019-08-22T11:00:06+01:00 da Fatiha Sallami