Oggi le aziende riconoscono l’importanza dei social network per le loro attività ma in particolare, quali sono i benefici di Instagram per il web marketing?

Instagram è da considerare una buona strategia di marketing online perché il suo contenuto ha una componente visiva che supera di gran lunga i contenuti di testo.

Pare che il 40% delle persone risponde meglio alle informazioni visive rispetto a quelle scritte; le immagini e i video sono il tipo di contenuto che ottiene la migliore risposta nei social network.

Instagram è un ottimo modo di aumentare la consapevolezza del marchio e le vendite del prodotto.

Quali sono i benefici di Instagram per il web marketing?

Quali sono i benefici di Instagram per il web marketing?

Eccoli:

Maggiore coinvolgimento

La maggior parte dei settori sono coinvolti da questo social network anche più di Facebook, poiché si tratta di un’applicazione che facilita notevolmente l’interazione degli utenti con il contenuto grazie al formato e alla presentazione.

Gli hashtag sono un’arma potente che aumenta maggiormente il coinvolgimento.

Bisogna però saper scegliere quelli giusti e che possano portare successo al marchio dell’azienda.

Aumento del traffico al web

Instagram è in grado di aumentare il traffico verso il sito web di un’azienda reindirizzando le visite che riceve sul suo profilo.

Ciò sarà possibile aggiungendo l’URL del sito web nella biografia del profilo Instagram, aggiungendo la filigrana con l’URL nelle foto, condividendo le foto degli ultimi post del blog, degli ultimi prodotti lanciati o le recensioni dei clienti.

Contenuti per raggiungere il proprio target

Vi sono strumenti su Instagram che permettono di capire meglio quali contenuti possono interessare il proprio pubblico, l’ora preferibile per pubblicare e gli hashtag da incorporare nelle nostre foto.

Anche i commenti lasciati sulle foto, i “mi piace” ricevuti, le risposte a domande dirette e i sondaggi ci aiutano a conoscere meglio il nostro pubblico.

Umanizzazione del marchio

Instagram è il social network che più aiuta i consumatori a scoprire il marchio e i prodotti da tutte le prospettive, anche “dietro le quinte”.

L’obiettivo è dare vita al marchio o all’azienda in maniera tale da avvicinarsi al consumatore o all’utente.

Possiamo umanizzare il marchio attraverso contenuti correlati a come viene vissuto per esempio un giorno in azienda, presentando i lavoratori, il ciclo di vita di un prodotto o un servizio, ecc.

Questo processo di umanizzazione prevede un’interazione maggiore con i follower.

Instagram è l’ottima soluzione per rendere un’azienda, marchio, prodotto o servizio più trasparente e aperto.

Il resto dei canali di marketing subiscono l’onda positiva di Instagram e viceversa

Tutti i social network, anche se ognuno con i propri contenuti, possono collaborare uno a beneficio dell’altro.

Ovvero, possiamo condividere il contenuto che pubblichiamo su Instagram nel resto delle reti attraverso un’applicazione che permette la condivisione automatica con altre piattaforme (ad esempio Facebook e Twitter).

Questo meccanismo consente di dare una vita più lunga ai contenuti e raggiungere gli utenti di altri social network.

Vengono raggiunti nuovi segmenti di pubblico

Trattandosi di una piattaforma di social discovery, gli utenti cercano nuovi contenuti da altri visitatori a cui non sono connessi direttamente.

Instagram rende davvero facile scoprire nuove foto, nuovi account e naturalmente nuovi marchi.

Un modo di amplificare i contenuti è l’hashtag ma anche la sezione “esplora”.

Vendite a basso costo

Instagram si considera abbastanza economico e creativo.

È possibile accedere a banche gratuite di immagini, modificarle facilmente con applicazioni gratuite e pubblicarle sul proprio canale.

Logo del marchio

Non dimentichiamo che un’azienda non cerca solo di attirare clienti e consumatori, ma ha anche bisogno di attirare i migliori talenti per formare i suoi team e continuare a generare prodotti di qualità.

Instagram è la vetrina ideale per mostrare la cultura della nostra azienda in modo che i nostri potenziali candidati conoscano più da vicino com’è il processo di creazione del nostro prodotto o servizio.

Dopo aver osservato quali sono i benefici di Instagram per il web marketing, ci rendiamo conto che è uno dei modi più innovativi di posizionare il proprio marchio e l’opportunità di fare la differenza su una piattaforma di grande successo per qualsiasi pubblico e settore.

Continuate a navigare sul sito e a leggere i nostri fantastici articoli!

Quali sono i benefici di Instagram per il web marketing?. Ultima modifica: 2023-03-16T17:11:34+01:00 da Ileana Somma