Le Messenger Ads diventano globali: dopo un test effettuato in Australia e Thailandia, dove sono stati ottenuti risultati molto soddisfacenti, il social network è ora pronto ad estendere questo nuovo programma in tutti gli altri Paesi.

Facebook conferma che Messenger presto includerà la pubblicità e lo fa tramite un post pubblicato sul blog ufficiale:

“Offriremo ora alle aziende di tutto il mondo un modo per usare la targetizzazione di Facebook per estendere la loro reach alle persone su Messenger. Questo significa che le aziende di tutte le dimensioni avranno un nuovo strumento per entrare in contatto con i clienti esistenti e potenziali. Ogni mese, oltre 1,2 miliardi di persone usano Messenger e ciò offre agli inserzionisti un’opportunità per ampliare la portata delle campagne e incrementare i risultati”.

Le ads verranno visualizzate in uno spazio dedicato sulla fascia alta della propria home screen, all’apertura dell’app mobile, la loro posizione dipenderà dal numero di chat in memoria, dalle dimensioni dello schermo del dispositivo e dalla risoluzione del display.

Gli annunci potranno includere un’immagine o un carosello di immagini che gli utenti potranno scorrere, mentre per il momento non sono previsti annunci video.

Le Messenger Ads sbarcano su scala globale
Come funzionano i Messenger Ads?

Le aziende possono usare le forme pubblicitarie esistenti su Messenger per:

  • aprire conversazioni con le inserzioni che rimandano a Messenger
  • gestire le conversazioni all’interno della piattaforma Messenger
  • riattivare le conversazioni usando i messaggi sponsorizzati.

Le persone vedranno le Messenger Ads nella tab Home della loro app mobile Messenger.

Cliccando sull’inserzione verranno rimandate alla destinazione scelta durante la creazione degli ads:

  • Messenger Ads: destinazione impostata dall’inserzionista, come un sito web o una chat;
  • Click to Messenger Ads:annunci che rimandano a una chat su Messenger;
  • Sponsored Messages:messaggi che svolgono la funzione di re-engagement sugli utenti che hanno iniziato precedentemente una chat con l’inserzionista.

Le Messenger Ads saranno disponibili in Ads Manager e in Power Editor.

Per chi utilizza i posizionamenti automatici, Messenger risulterà incluso in tutti gli obiettivi supportati delle campagne.

Come per Audience Network, le Messenger Ads sono un’opzione aggiuntiva di posizionamento per le aziende che pubblicano inserzioni su Facebook.

Gli inserzionisti ora potranno anche aggiungere Messenger alle campagne selezionando gli obiettivi Traffico e Conversioni, e presto saranno disponibili altre opzioni come l’obiettivo “Installazioni dell’app”.

La profilazione avviene con gli stessi parametri che Facebook utilizza per gli annunci sponsorizzati.

Alcuni numeri di Messenger

  • Oltre 1.2 miliardi di persone usano Messenger ogni mese
  • Il 59% delle persone, in media ha aumentato la propria messaggistica negli ultimi 2 anni
  • Dal lancio della piattaforma Messenger, sono stati lanciati su Messenger più di 100.000 bot e oltre 100.000 sviluppatori stanno costruendo bot per Messenger
  • Più di 2 miliardi di messaggi vengono scambiati ogni mese tra persone e aziende.

Non ci resta che attendere e provare questa ultima novità di casa Zuckerberg! 😉

 

Le Messenger Ads sbarcano su scala globale. Ultima modifica: 2017-07-19T14:11:08+02:00 da Ileana Somma