La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema attraverso il quale si possono inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno secondo quanto stabilito dalla vigente normativa DPR 11 Febbraio 2005 n.68.

PEC è un sistema di posta elettronica (che utilizza i protocolli standard della posta elettronica tradizionale) nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell’invio, della consegna e dell’integrità della email e degli eventuali allegati.

Ciò che rende la trasmissione Posta Elettronica Certificata valida agli effetti di legge, sono le ricevute elettroniche che i Gestori PEC emettono, “certificando”:

  • avvenuto invio di un documento informatico da parte del mittente;
  • avvenuta ricezione del documento stesso da parte del destinatario;
  • riferimenti temporali della trasmissione.

La trasmissione PEC è lo scambio di messaggi email tra due indirizzi di posta elettronica entrambi certificati PEC.

Nel 2008 la PEC è diventata obbligatoria per le imprese e per i professionisti, che devono comunicare la propria PEC al Registro Imprese e agli Ordini o Collegi di appartenenza.

Obbligo questo esteso poi anche alle imprese individuali.

Le caselle di Posta Elettronica Certificata possono essere usate normalmente nei principali client email (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.) configurandone i protocolli IMAP e POP, attraverso gli appositi servizi di WebMail ed, in alcuni casi, tramite alcune app per smartphone e tablet.

Il servizio di Posta Elettronica Certificata utilizzando i protocolli sicuri POP3, IMAPS, SMTPS e HTTPS, garantisce comunicazioni protette, in quanto crittografate e firmate digitalmente.

Come funziona la Posta Elettronica Certificata

Per inviare un’email PEC è sufficiente inviare l’email ad un destinatario titolare, anch’esso, di PEC.

L’email viene poi presa in carico dal tuo gestore, che ne verificherà la conformità agli standard e la invierà al gestore del destinatario che a sua volta verificherà il messaggio e lo recapiterà all’utente finale.

Il mittente della PEC entro pochi secondi dall’invio dell’email stessa riceve 2 messaggi di notifica:

  1. uno riguardante l’avvenuta consegna dell’email;
  2. l’altro riguardante la sua accettazione da parte del destinatario.

 

Posta Elettronica Certificata

 

 

La PEC pian piano sta sostituendo la tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, con alcuni vantaggi rispetto all’invio cartaceo:

  • rapidità di trasmissione;
  • nessun costo di invio o ricezione (unico costo da sostenere è il canone annuo per il servizio);
  • assenza di virus e spam grazie alle verifiche effettuate dai relativi gestori PEC.

Secondo alcune statistiche in Italia sono quais 9 milioni le caselle PEC attivate.

Secondo i dati del principale gestore di PEC in Italia: Aruba, il 39% dei nuovi indirizzi digitali fa riferimento a cittadini privati.

Nel 2017 sono stati scambiati oltre 1 miliardo e 454 milioni di messaggi PEC, con una media di quasi 4 milioni al giorno.

Se ancora non la usi, non perdere altro tempo 😉

Per qualsiasi dubbio…contattaci!

La Posta Elettronica Certificata (PEC). Ultima modifica: 2018-03-28T14:11:55+02:00 da Ileana Somma