Facebook è un buono strumento per la strategia Marketing ma anche Instagram per un museo può essere un ottimo strumento.

In questo articolo vi mostrerò tutti i vantaggi di avere un profilo aziendale per un museo.

Gli utenti di Instagram aumentano sempre di più e sempre più musei lo inseriscono nella propria strategia Social.

Per secoli le persone sono state interessate a catturare, scene di vita quotidiana, paesaggi, luoghi di vacanza, al fine di mostrarli ai propri amici.

La volontà di condividere i propri momenti non è qualcosa che è nato negli ultimi anni, ma ha delle radici profonde e questo i social network lo sanno bene.

Proprio per questo, i musei, utilizzando correttamente il loro canale Instagram, possono far uscire i quadri dalle sale, rendendoli vivi e in grado di interagire con un pubblico più vasto di quello che solitamente percorre i loro corridoi. Inoltre, grazie ad Instagram Stories è possibile raccontare un’esposizione, un evento o un convegno da un altro punto di vista, molto più informale e più vicino a quello dell’utente, sicuramente questo strumento è molto più semplice da utilizzare e diretto.

Uno dei motivi che ha spinto sempre più istituzioni museali ad utilizzare il social di Instagram è stata la possibilità di abbattere il muro che solitamente si pone tra la cultura umanistica e quella popolare.

L’utilizzo dei social media, in questo caso di Instagram, può creare valore sia per gli utenti che per l’istituzione in sé, contribuendo a costruire un’idea di arte e di cultura diversa, più vicina agli utenti e più aperta alla loro partecipazione.

 

Instagram per un museo: quali sono i motivi principali per cui un museo dovrebbe usare questo social network?

● La quantità di utenti attivi su Instagram lo classifica come uno dei “must to be on” social network. L’età media degli utenti lo rende particolarmente interessante: i giovani, sono spesso una delle categorie di visitatori che i musei fanno più fatica a coinvolgere;
● la componente estetica che caratterizza Instagram si presta molto bene ai tipi di contenuti che i musei possono condividere. Non solo arte e oggetti particolarmente affascinanti, ma anche scorci degli edifici e scatti da eventi o programmi. Inoltre, con Instagram si possono evidenziare dettagli affascinanti dalla collezione che normalmente non verrebbero notati, attirando così potenzialmente l’attenzione su oggetti meno popolari o conosciuti;
● Instagram si presta moltissimo alla condivisione di momenti da “dietro le quinte”.
● l’immediatezza di un social visivo, abbinata alle potenzialità di una piattaforma mobile. A differenza di Pinterest, Instagram vive prettamente su uno smartphone. È lì che si trovano tutte le foto e video e da lì le posso condividere con estrema facilità.  La possibilità di scrivere didascalie, consente di aggiungere domande, quiz o concorsi e di strutturare la componente descrittiva della storia che viene raccontata per immagini.

instagram per un museo

Sicuramente questa piattaforma, potrebbe essere un valido strumento per migliorare la propria strategia di marketing.

Scopri il nostro Ebook!

Ebook Marketing Museale

Instagram per un museo. Ultima modifica: 2018-01-16T11:58:43+01:00 da Fatiha Sallami