I Social Media influenzano i tuoi acquisti online?

Un’indagine condotta da PricewaterhouseCoopers, basata su un campione di circa 23000 persone, 5 continenti e 25 paesi, dal titolo Total Retail 2016, ha evidenziato che il 78% dei consumatori è influenzato dai social media quando effettua acquisti online.

Shopping sul web

In particolare, gli aspetti che influiscono sullo shopping sul web riguardano, in percentuale:

  1. 45% lettura di recensioni e commenti;
  2. 44% ricezione di offerte promozionali;
  3. 30% visualizzazione di advertising;
  4. 22% redazione di recensioni e commenti;
  5. 20% legame con il marchio o attività commerciale;
  6. 16% acquisto diretto dei prodotti;

L’avvento dei Media Social ha completamente rivoluzionato le abitudini delle persone, modificando il nostro modo di comunicare con gli altri, di rapportarci agli altri, modo di informarci, di attingere alle fonti, di filtrare le notizie e soprattutto di fare shopping, sia esso su e-Commerce o sotto casa.

Customer Journey

Nessuno di noi è infatti esente da quello che rappresenta il “customer-journey“, che passa dall’interesse, al reperimento di informazioni fino all’acquisto vero è proprio, che può avvenire su un portale di vendite online o presso un’attività commerciale fisica.

 

le fasi del buyer journey

 

Fino a qualche anno fa, infatti, per poter effettuare un acquisto bisognava per forza recarsi fisicamente presso un negozio, dopo aver cercato di raccogliere informazioni spesso frammentate, poco dettagliate e spesso non esaustive del prodotto o servizio di nostro interesse.

Una grande spinta arriverà da piattaforme come Instagram, Pinterest o Facebook, che, a breve dovrebbero introdurre funzionalità di vendita online, direttamente dalle Fan Page.

Utilità dei social Network per gli acquisti online

Si tratta di Shopping Networking, dove i social network assumono infatti il ruolo primario di Referral e fonti di informazione sugli acquisti da effettuare.

La necessità di informarsi sul prodotto o servizio da acquistare rappresenta la vera svolta, grazie all’introduzione di strumenti di reviewing e rating.

Essere quindi presenti online in modo professionale, con una strategia di web marketing alle spalle, è fondamentale per resistere nel mercato di oggi.

La possibilità di reperire informazioni online su un negozio o un prodotto, le recensioni lasciate dai consumatori su un acquisto fatto, e l’avvicinamento al cliente attraverso il web, rappresentano oro colato per un prospect (in questo modo potrà verificare pregi e difetti prima dell’acquisto) e valore aggiunto per il brand e la sua reputazione.

Fondamentale quindi curare il rapporto con i vostri clienti anche sui Social Media, non limitandosi solo a postare immagini di prodotti o servizi, ignorando commenti “scomodi” o messaggi privati ricevuti dagli utenti.

Pagine social e acquisti online

Per le aziende le pagine social assumono un ruolo strategico.

Le pagine social infatti influenzano:

  • l’immagine aziendale, in base a tipologia e qualità dei contenuti pubblicati;
  • la relazione con i clienti: fidelizzazione, social customer care, risposte ai commenti, alle richieste ecc;
  • vendite: attraverso promozioni, sconti e novità, pochi canali riescono ad essere cosi immediati verso i consumatori;
  • il posizionamento sul mercato: in base al target di utenti della rete che si riesce ad attrarre.

Quanto i Social Media influenzano i tuoi acquisti online? 😉

 

 

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I Social Media influenzano i tuoi acquisti online?. Ultima modifica: 2019-08-14T13:21:00+01:00 da Ileana Somma