Google Trends è uno strumento per valutare l’andamento delle ricerche relative ad un determinato argomento in un certo periodo e per ottenere informazioni in merito alle quali sviluppare un piano editoriale efficace ed efficiente.

Google Trends è un tool di Google totalmente gratuito in grado di identificare le parole più ricercate sul web in un dato periodo temporale

Google Trends

e/o in una precisa area geografica.

Google Trends

Il Tool Google Trends dispone anche di una versione in app per smartphone, “Go Trends” ,disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

I trends si basano sulle query, ovvero le ricerche compiute dagli utenti su Google sui vari servizi:

  • Immagini
  • News
  • Shopping
  • Google Trends Youtube

I dati numerici, con frequenze di aggiornamento dell’ordine dei minuti per la sezione ricerche Google in tempo reale, riportano valori approssimativi da 0 a 100 anziché il numero esatto di interrogazioni e possono essere esportati in formato CSV oltreché utlizzati per creare grafici sulla base delle proprie esigenze.

Google Trends permette di:

  • ottenere dati relativi alle ricerche geolocalizzate
  • individuare le query in aumento in un dato argomento
  • ottenere dati relativi alle ricerche legati a periodi di tempo
  • sfruttare le tendenze più popolari per realizzare contenuti efficaci

Gli Argomenti correlati nei Trends Google sono quelli cercati dagli utenti e riconducibili al termine di ricerca principale.

Le query associate si riferiscono ai termini di ricerca inseriti dagli utenti interessati al termine di ricerca che si sta monitorando.

Argomenti correlati e query associate possono essere classificati come:

  • più cercati: si basa su un punteggio espresso da 0 a 100.

Google Trends

  • in aumento: si riferisce all’aumento dell’interesse per gli argomenti correlati e le query associate, espresso con un punteggio percentuale.Google Trends

Confrontare le chiavi di ricerca

Per capire se la query che abbiamo scelto è la più ricercata/sceltadal pubblico, è possibile confrontare la keyword scelta con quelle simili o correlate, cioè ricerche effettuate dagli utenti che secondo Google sono correlate alla query indicata.

Per ogni query, si otterrà un grafico di confronto dell’interesse nel tempo, che fornirà una visione più ampia dell’interesse verso la nostra keyword.

Google Trends

Utilità di Google Trends

Google Trends è molto utile per:

  • Copywriter che non sapendo cosa scrivere sono alla ricerca di argomenti da sviluppare e di idee
  • SEO e SEM manager che desiderano verificare se le keywords da loro individuate possano riscontrare successo ed essere di interesse, e possono prendere spunti per le parole chiave primarie e secondarie
  • Marketing Manager che vogliono avere una panoramica in merito alle tendenze del momento per la stesura del piano editoriale
  • Social Media Manager che desiderano essere attivi sui social facendo in modo di rispondere e interagire su argomenti attuali e ricercati.

Cosa hanno cercato in rete gli italiani nel 2021?

Calcio, didattica a distanza, come fare il Green Pass e Raffaella Carrà, non solo pandemia, quindi nel 2021 di ricerche on line italiane.

google trends 2021

Che aspetti prova subito questo potente strumento!

 

Resta connesso… contattaci!

Google Trends: cos’è e come usarlo al meglio. Ultima modifica: 2022-01-13T14:28:58+01:00 da Ileana Somma