Google Tez è la nuova app per il pagamento elettronico da smartphone disponibile per l’India.

Con Google Tez (Tez significa veloce in Hindi) è possibile inviare soldi ad un amico con lo smartphone sfruttando un riconoscimento sonoro tra i dispositivi.

Come funziona Google Tez?

Google Tez consente di scambiare soldi tra gli utenti e di pagare per acquisti fatti in negozi e locali che permettono le transazioni digitali.

Il conto di Google Tez viene associato al proprio conto e l’app funziona grazie all’Upi, il sistema interbancario indiano, che consente il trasferimento istantaneo di fondi a costo zero.

Google Tez permette anche di trasferire denaro a persone in prossimità che utilizzano lo stesso software e permette di pagare grandi somme di denaro attraverso Tez for Business garantendo elevati standard di sicurezza.

Gli acquisti potranno quindi essere effettuati sia presso negozi fisici che tramite store online, mentre il denaro sarà trasferibile da persona a persona.

Nel portale dedicato a Tez, Google presenta in questi termini il nuovo servizio:

Invia denaro a casa alla tua famiglia, dividi il conto della cena con gli amici, o paga il chaiwala nei paraggi. Fai tutti i pagamenti piccoli o grandi, direttamente dal tuo conto bancario con Tez, la nuova app di pagamento digitale per l’India.

Il limite giornaliero di trasferimenti di denaro è pari a 100000 rupie, per un massimo di 20 transazioni.

Esperimento questo che conferma quanto sia importante il mercato asiatico per i colossi della tecnologia.

Anche WhatsApp ha annunciato che presto permetterà agli utenti indiani di scambiarsi soldi in chat tramite un semplice messaggio.

Google Tez è disponibile sia per iPhone che per dispositivi Android.

 

Google Tez

 

Tra le opzioni di Tez c’è quella del trasferimento di soldi “cash” che sfrutta una tecnologia chiamata “Audio QR” che consente di trasferire somme usando dei suoni per far comunicare due smartphone vicini.

L’audio Qr è come un’impronta sonora del dispositivo, a ultrasuoni, che l’uomo non può sentire.

Il mercato indiano dei pagamenti digitali fa gola ai colossi occidentali: si prevede infatti che raggiungerà un volume di 500 miliardi di dollari all’anno entro il 2020.

L’attivazione di questa nuova app potrebbe non essere limitata all’India: Google infatti ha registrato il marchio “Tez” anche in Indonesia e nelle Filippine; lecito supporne quindi un’espansione in altre nazioni dell’area asiatica.

Contattaci e noi risolveremo ogni tuo problema!

Google Tez è: l’app per il pagamento elettronico da smartphone per l’India. Ultima modifica: 2017-09-20T14:11:41+02:00 da Ileana Somma