Google cambia logo: inizia una nuova epoca

Martedì 1 settembre 2015 Google cambia logo, uno dei simboli più conosciuti del Web, mostrando la nuova versione a tutto il mondo con un’animazione sulle pagine del suo motore di ricerca.

Rimane da capire se dopo la nascita di Alphabet risalente a qualche settimana fa, Google abbia voluto cambiare nuovamente il logo per dare un segno ancora più evidente di cambiamento.

Google ha spiegato di averlo fatto per introdurre “un nuovo linguaggio visivo che rispecchia questa tendenza e mostra quando Google è al lavoro per noi, anche sugli schermi più piccoli”. Il logo sarà quindi adattato al resto delle scelte grafiche effettuate in questo ultimo anno da Google attraverso tutti i suoi servizi dalla posta elettronica di Gmail a Maps, passando per la grafica delle applicazioni per Android e iOS.

Verrà introdotto per alcuni servizi il concetto di meta-logo: il logo, nella sua rappresentazione grafica e animata, dirà all’utente quale servizio sta utilizzando e suggerirà cosa fare. A parte l’enorme passo avanti a livello concettuale che comporta questo innovamento per Google, c’è un ulteriore aspetto da valutare: l’eliminazione della forma dal brand. Il brand Google infatti non sarà più caratterizzato da una scritta o una parola, ma diventerà una sequenza di colori: blu, rosso, giallo, verde. Se Google applicherà il concetto di meta-logo per tutte le attività, cominceremo ad identificare ogni servizio Google solo dai colori.

Google spiega che il nuovo logo: “Non vi dice semplicemente che state utilizzando Google, ma vi mostra anche in che modo Google sta lavorando per voi. Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiutano a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo. Nel frattempo, diciamo anche addio alla piccola G che è stata la nostra icona fino ad ora e la sostituiamo con un simbolo in linea con il nuovo logo.”

Google aveva cambiato il suo logo l’ultima volta a fine maggio del 2014, ma si era trattato di un cambiamento minimale: la seconda “g” era stata spostata a destra di un pixel, e la “l” era stata spostata in basso e a destra di un pixel. Due pixel di differenza rispetto al precedente, quindi. La nuova versione è sensibilmente diversa, invece, con l’abbandono del font graziato.

Nei suoi 17 anni di vita Google ha modificato diverse volte il logo, il video sotto mostra la sua evoluzione nel tempo:

Google cambia logo: che ne dite? Vi piace questa versione?

Google cambia logo. Ultima modifica: 2015-09-02T07:53:30+02:00 da Ileana Somma