La differenza tra marketing e pubblicità non è così evidente ad occhio nudo e spesso crea confusione. Anzi c’è chi pensava fossero sinonimi, ma in realtà presentano caratteristiche diverse.

È vero che entrambe hanno come obiettivo di raggiungere un pubblico di destinazione per promuovere un brand, però ognuno segue un proprio processo.

In questo articolo, ti vogliamo far comprendere che conoscere la differenza tra marketing e pubblicità ti aiuterà a ottimizzare la tua strategia a ad acquisire nuovi clienti.

Qual’è la differenza tra marketing e pubblicità?

L’economista Philip Kotler definisce il marketing un:

“Processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”.

Il marketing è il processo di preparazione di un prodotto o un servizio per essere lanciato sul mercato.

Questo procedimento è preceduto da una fase in cui bisogna capire chi sono i potenziali clienti e di cosa hanno bisogno per trovare soluzioni alle loro necessità. Se ad esempio, il pubblico di destinazione è attento alla qualità, bisognerà allora sviluppare campagne che risaltino il marchio come di fascia alta, provato e testato.

In questa fase bisogna creare un’immagine (logo, colori, design) che possa rispecchiare gli interessi del pubblico.
Dunque il marketing definisce il brand e convince i potenziali acquirenti che quello che stiamo offrendo è il prodotto giusto.

Per quanto riguarda la pubblicità, Stanton, Walker ed Etzel nel loro libro “Fondamenti di marketing” la definiscono:

“Una comunicazione non personale, pagata da uno sponsor chiaramente identificato, che promuove idee, organizzazioni o prodotti.”

La pubblicità è un altro processo il cui obiettivo è quello di far conoscere il prodotto o il servizio al mercato, quindi aumentare la visibilità del brand.

Si diffondono le informazioni che caratterizzano un marchio in modo da comunicare dell’esistenza di un determinato prodotto o servizio. I social network (Twitter, Facebook, Instagram) sono uno strumento economico che aiutano a spargere la voce su ciò che si sta offrendo.

Differenza tra marketing e pubblicità

La pubblicità deve adottare un metodo persuasivo che generi interesse nei confronti degli utenti.

Diversi sono i metodi adottati da ciascuno:

  • Marketing: ricerche di mercato, pianificazione dei media, pubbliche relazioni; per quanto riguarda il prodotto: test del prodotto, prezzo, imballaggio, distribuzione, servizio clienti, vendite, ecc.
  • Pubblicità: cartelloni pubblicitari, magliette stampate, televisione, radio, stampa, Internet. 

In conclusione, la differenza tra marketing e pubblicità seppur leggera è comunque evidente e conoscerla ci porta a definire le strategie nel modo più corretto e ad avere successo come imprenditori.

Scarica il manuale!

Differenza tra marketing e pubblicità. Ultima modifica: 2020-08-14T13:47:37+02:00 da Sara El Jemli