ll CRM (Customer Relationship Management) è un software che nasce negli anni ‘80 come database contenente tutti i dati dei clienti.

Con il tempo e l’evoluzione del marketing il CRM si è trasformato ora in uno strumento di business essenziale che ottimizza tutti i processi aziendali.

Il CRM consente di:

  • raccogliere nuovi lead
  • raccogliere informazioni sui consumatori per analizzare il customer journey dei clienti
  • analizzare tutte le informazioni raccolte per definire le necessità del cliente o del mercato e adeguare quindi le campagne di marketing per aumentare le vendite
  • fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi
  • fornire supporto all’assistenza clienti, migliorando così la customer experience e la soddisfazione dell’utente.

Quindi il CRM trasforma il database dei clienti in una preziosa e unica fonte di dati.

 

CRM

 

Un Customer Relationship Management ben strutturato consente anche di programmare azioni di cross selling ed up selling, sulla base del profilo del cliente e di definire le Buyer Personas target, in base ai comportamenti, alle abitudini e agli interessi riscontrati.

 

Punti di forma di un CRM

I principali punti di forza dell’uso di questo software sono:

  • soddisfazione del cliente: un cliente soddisfatto è un utente fidelizzato, che non sente il bisogno di rivolgersi alla concorrenza
  • profitti da attività di up selling e cross selling: l’analisi dei dati di un cliente consente di programmare proposte ad hoc in up selling e cross selling, con alta probabilità di conversione, in quanto comunicazioni personalizzate
  • riduzione del tasso di abbandono del sito da parte dei clienti: il CRM consente anche di andare a lavorare sul  “carrello abbandonati”
  • ottimizzazione delle spese di gestione degli ordini, della logistica e dell’approvvigionamento: l’analisi dei dati di acquisto raccolti dal CRM fornisce indicazioni sui prodotti più o meno venduti, ottimizzandone l’approvvigionamento e la logistica
  • ottimizzazione dei costi di marketing: l’individuazione tramite i dati raccolti dei clienti e dei prospect di maggior valore e più propensi all’acquisto ed alla conversione, consente di destinare budget più elevati per campagne potenzialmente più efficaci, rivolgendo la campagna ad un pubblico target.

Che cosa aspetti?

Incrementa la soddisfazione dei tuoi clienti grazie all’uso di un CRM e ricordati sempre che un cliente soddisfatto ed appagato diventa un tuo “ambasciatore” sul mercato.

Se vuoi stare al passo con i tempi… contattaci!

CRM: cosa è e come funziona. Ultima modifica: 2018-02-07T14:11:26+00:00 da Ileana Somma