Cos’è il marketing mix? Il marketing mix è uno strumento usato per analizzare la strategia interna di un’azienda per osservare gli errori che commette e risolverli portandola a crescere nel lungo termine.

Questo processo si basa su tre filoni importanti:

  1. Prodotto giusto;
  2. nel momento giusto;
  3. al miglior prezzo.

L’azienda attraverso il marketing mix può conoscere i suoi punti di forza e di debolezza e capire quindi cosa funziona e non funziona all’interno, al fine di migliorarsi e sviluppare delle campagne di promozione.

Gli elementi che questa metodologia osserva nella sua analisi sono chiamati 4P:

  • Prodotto (Product);
  • Prezzo (Price);
  • Promozione (Promotion);
  • Punto vendita o distribuzione (Place).

Cos’è il marketing mix?

Inoltre, vi sono altre sottovariabili da considerare per arrivare a un resoconto finale ben fatto: servizio clienti, imballaggio, stoccaggio, punto vendita, garanzia sui prodotti, rapporto con fornitori e distributori e tanti altri elementi importanti.

Cos’è il marketing mix nell’era digitale?

Quello che abbiamo appena descritto sono i pilastri del marketing mix tradizionale che con l’arrivo di Internet e la nascita della rivoluzione digitale è cambiato. 

Se prima si parlava delle 4P del marketing mix, ora si passa alle 4C:

  • Customer need (studiare il consumatore e le sue esigenze in modo da realizzare il prodotto o servizio che egli vuole acquistare);
  • Cost (capire il prezzo che il consumatore vuole pagare);
  • Convenience (scoprire in che modo vuole il consumatore che il prodotto o servizio venga distribuito);
  • Communication (creare un rapporto duraturo con il consumatore attraverso una comunicazione nuova basata sulla costruzione di un marchio).

In questa nuova classificazione, il prodotto è sostituito dal consumatore. Il marketing “nuovo” analizza i bisogni dei consumatori prima di decidere quale prodotto vendere in modo tale da soddisfare la domanda.

Clicca qui sotto per scoprire altri argomenti del nostro blog!

Cos’è il marketing mix?. Ultima modifica: 2019-10-18T13:30:26+01:00 da Sara El Jemli