Innanzitutto, cominciamo rispondendo alla domanda: cosa sono le ricerche vocali di Google su Chrome? Si tratta di una funzionalità che Google ha inserito nel browser Chrome per permettere ai propri utenti di dettare termini o frasi intere al motore di ricerca.

Come ben sappiamo Google si è sempre basato, fin dalla sua istituzione, su ricerche di testo, ovvero parole o frasi che scriviamo sulla barra di ricerca.

È stato poi deciso di inserire le ricerche per immagini ed arrivare oggi alle ricerche vocali.

Quali sono le caratteristiche delle ricerche vocali di Google su Chrome?

Queste funzionano esattamente come le normali ricerche di testo di Google con la sola differenza che non è necessario digitare con la tastiera.

Bisogna semplicemente fare clic sul pulsante del microfono e dettare il termine o la frase che si desidera cercare. In altre parole, viene dettato a Google ciò che si vuole trovare e che verrà riportato sotto forma di testo invece di digitarlo.

È importante sapere per coloro che voglio utilizzare questo sistema, che Google ha riservato questa funzionalità solo al proprio browser Chrome. Pertanto, quando si accede a Google da un altro browser, l’opzione (il microfono a destra) non verrà visualizzata.

Per utilizzare le ricerche vocali di Google sul computer, bisogna installare il browser Google Chrome, andare su Google.com e fare clic sull’icona del microfono.
Cosa sono le ricerche vocali di Google su Chrome?

Lo stesso identico procedimento è da seguire quando si vuole fare ricerca sul proprio telefonino. 

L’importanza delle ricerche vocali per una buona indicizzazione

Questa “piccola” funzionalità introdotta da Google non è da sottovalutare, anzi si prevede una progressiva crescita futura di users.

Tra i principali vantaggi troviamo l’accessibilità che è un problema per molti. Questo tipo di ricerca rende più facile la vita alle persone che hanno difficoltà a digitare correttamente le parole o che hanno una disabilità fisica o che semplicemente non sono abituate ad usare la tastiera.

Per quanto riguarda coloro che hanno un sito web o un e-commerce e che si interessano a migliorare il SEO, devono conoscere l’importanza di questo strumento per una buona indicizzazione.

Difatti, bisogna sapere che le ricerche vocali sono eseguite in modo diverso dalle normali ricerche in Google. Gli utenti quando scrivono sono più motivati a ridurre lo sforzo usando il minor numero possibile di parole. Al contrario, quando viene data loro l’opportunità di esprimere a voce quello di cui hanno bisogno, utilizzeranno frasi più lunghe (Long Tail) perché sono in grado di comunicare in pochi secondi.

Per questo motivo, diventa fondamentale migliorare la qualità dei contenuti online, poiché Google è sempre sull’onda e segue le tendenze del pubblico.

Scarica il nostro Ebook e contattaci per saperne di più su come indicizzare al meglio il tuo sito!!!

Cosa sono le ricerche vocali di Google su Chrome?. Ultima modifica: 2020-01-31T13:30:11+01:00 da Sara El Jemli