Come migliorare il SEO del vostro e-commerce è l’obiettivo di questo articolo e punta a fornirvi alcuni validi ed utili consigli.

Per un negozio online, non è sempre facile apparire tra i primi risultati sui motori di ricerca per 2 fondamentali ragioni:

  1. la presenza di giganti dell’e-commerce come Amazon;
  2. il numero di negozi online di piccole e medie dimensioni sta crescendo di giorno in giorno.

D’altra parte, sebbene la concorrenza sia agguerrita, l’e-commerce sta attraversando uno dei suoi momenti migliori, sia in termini di numero di acquirenti online che di frequenza di acquisto.
Tuttavia, dovete tenere pronta una strategia SEO vincente che vi permetta di ottenere i migliori risultati possibili.

Ecco alcuni consigli per migliorare il SEO del vostro e-commerce:

Cercate e selezionate le parole chiave giuste per migliorare il SEO del vostro e-commerce

Questa è una delle fasi più importanti! Non scegliete parole chiave usate molto dai vostri competitors, altrimenti sarà difficile per voi distinguervi. Tuttavia, state attenti a non scegliere parole chiave con pochissime ricerche, poiché anche se si viene posizionati, il traffico che riceverete sarà insufficiente per le vostre vendite. Il segreto è quello di trovare un equilibrio tra competitors e ricerche.

Date importanza alle categorie per migliorare il SEO del vostro e-commerce

Uno degli errori comuni di un e-commerce è considerare le categorie come pagine secondarie e non importanti.
Per questo motivo, molti negozi online si concentrano esclusivamente sul lavoro SEO dei prodotti, dimenticando completamente le categorie.
L’importanza SEO data alle pagine del prodotto deve essere uguale a quella delle categorie. Non sottovalutate la loro presenza perché sono pagine molto importanti.

Descrivete i vostri prodotti per migliorare il SEO del vostro e-commerce

Le informazioni che appaiono su ogni scheda prodotto devono essere originali, uniche, di qualità e complete. Abbiate la pazienza di presentare una buona descrizione per ciascun prodotto in modo da migliorare il posizionamento dei vostri contenuti. Inoltre, questo procedimento contribuirà anche a migliorare il tasso di conversione e l’usabilità del negozio online.

Gestite correttamente i vostri prodotti per migliorare il SEO del vostro e-commerce

Rimuovete, per esempio, i prodotti finiti o quelli che non volete più vendere dal catalogo.
Lo scenario di molte aziende solitamente è il seguente: viene rimossa la pagina del prodotto finito e lasciato il nuovo prodotto pensando che sia stato tutto fatto. In realtà, la pagina rimossa continua ad essere indicizzata su Google e probabilmente collegata a blog e social network. Questo provoca la generazione dell’errore 404 che vi porterà ad essere penalizzati da Google. Il modo corretto di procedere è quello di includere un reindirizzamento 301 nel file htaccess del prodotto che abbiamo eliminato e indirizzarlo verso un prodotto simile o la sua categoria.

 

migliorare il SEO del vostro e-commerce

 

Valutate il prodotto per migliorare il SEO del vostro e-commerce

Si consiglia vivamente di usare recensioni o valutazioni sui prodotti.
I motori di ricerca prediligono i contenuti “freschi” che vengono aggiornati regolarmente e le recensioni dei prodotti sono un modo di generare nuovi contenuti su pagine che altrimenti non verrebbero mai aggiornate.

Ottimizzate le immagini per migliorare il SEO del vostro e-commerce

É necessario ottimizzare le immagini se volete ottenere un buon posizionamento SEO per e-commerce, quindi: rinominate le immagini, ottimizzate le dimensioni, usate “Alt e Titolo”.

Collegate prodotti e pagine per migliorare il SEO del vostro e-commerce

Uno dei punti più importanti del posizionamento di un negozio online è il LinkBuilding interno. L’idea è di collegare le pagine tra di loro all’interno del sito web. Questi collegamenti migliorano non solo il SEO ma anche la User Experience dell’utente.

Allora? Cosa aspettate a seguire questi semplici consigli per migliorare il SEO del vostro e-commerce?

Migliorate il SEO del Vostro e-commerce…

Come migliorare il SEO del vostro e-commerce. Ultima modifica: 2018-05-09T14:55:34+02:00 da Ileana Somma