Black Friday e Marketing? Come potenziare le vendite?

Ormai il così tanto atteso giorno è arrivato e passato, portando migliaia di utenti in uno shopping sfrenato “fisico” ma soprattutto online.

La chiave per sfruttare il potenziale del Black Friday e del Cyber Monday è prepararsi per tempo, mettendo a punto un calendario di comunicazioni che parta almeno 30 giorni prima del grande giorno.
Combinare Black Friday e Marketing insieme genera comunicazioni pertinenti, originali e guida i destinatari verso l’acquisto dato che la settimana è ricca di ricerche a sconti e migliori offerte.

 

Black Friday e Marketing- Come potenziare le vendite-trend

 

Come può un’azienda sfruttare il Black Friday?

  • Analizza tutti i competitor e le aziende collaterali alla tua attività. Questo per capire come si stanno muovendo in occasione del Black Friday;
  • Prepara una strategia social dedicata sui tuoi canali e veicola messaggi che siano vincenti;
  • Aggiorna il sito web nei contenuti, nelle immagini e nei prodotti;
  • Marketing Diretto a contatti già acquisiti, come comunicare uno sconto ulteriore da usare durante il Black Friday;
  • Campagne AdWords per amplificare il messaggio promozionale.

 

Black Friday e Marketing Come potenziare le vendite-sconto

 

Inoltre bisogna tener conto di alcuni punti fondamentali:

#1 Grafica

In occasione del Black Friday va sottolineata l’eccezionalità del momento con una grafica che non passi inosservata, sottolineando adeguatamente il messaggio centrale: lo sconto.

#2 Tempo

Gli sconti del Black Friday non durano per sempre. Un timer di conto alla rovescia, che indichi il momento oltre al quale le occasioni andranno perse, aggiunge dinamismo e interattività alle email, attirando al tempo stesso l’attenzione sul messaggio.

#3 Sito affollato

Sebbene la maggior parte degli acquisti avviene fisicamente non bisogna sottovalutare l’online.
Specialmente nel caso di un sito e-commerce, il sito web avrà accessi maggiori. Proprio per questo è importante ottimizzare il sito in ottica User Experience e rendere quanto più fruibile il sito in maniera rapida e usabile. Attenzione: onde evitare spiacevoli inconvenienti, è importante assicurarsi che i prodotti non vadano in overbooking.

 

Black Friday e Marketing Come potenziare le vendite!-sito

 

#4 Mobile First

E’ vero che la maggior parte degli acquisti avviene da pc ma tramite mobile avviene la maggior parte della ricerca. Pianificare e mettere in ordine la propria presenza mobile in previsione del grande giorno è d’obbligo. Alcuni aspetti da considerare includono l’ottimizzazione delle interfacce di acquisto, la solita pagina prodotto.

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Black Friday e Marketing: Come potenziare le vendite!. Ultima modifica: 2017-11-27T16:38:41+01:00 da Francesca Wurzburger