Architettura dell’informazione è un termine fondamentale del marketing e del business ed è appartenente alla sfera della User Experience.

Navigando su Internet siamo esposti ogni giorno ad un’enorme quantità di informazioni che vengono strutturate da professionisti per garantire la migliore esperienza utente.

I Designer, gli User Experience Analyst, i produttori di contenuti, gli sviluppatori e altri esperti hanno il ruolo di realizzare architetture di informazioni con l’obiettivo di creare risorse digitali utili e intuitive.

Cos’è l’architettura dell’informazione?

Vi proponiamo una definizione data dal The Information Architecture Institute:

“L’architettura dell’informazione è la pratica di decidere come organizzare le parti di qualcosa in modo che sia comprensibile”.

Quest’architettura ha quindi la funzione di aiutare le persone a trovare ciò che stanno cercando oltre a chiarire il contesto in cui si trova l’individuo o l’utente.

Le informazioni che fluttuano libere su Internet, vengono organizzate in gerarchie e categorie per facilitare, rendere comprensibile e logica la navigazione.

Bisogna fare attenzione a non banalizzare le competenze di un’architettura dell’informazione, che non si limitano a migliorare la presentazione di un sito Web o un’applicazione.

L’importanza dell’architettura dell’informazione

Spesso molti imprenditori o manager non professionisti in questo campo, ignorano l’efficacia che l’architettura dell’informazione potrebbe avere sulle loro organizzazioni e sui loro clienti.

Non riescono forse a vedere l’utilità pratica in termini di risultati.

Sarebbe interessante per loro scoprire che grazie alla IA potrebbero risparmiare tempo e denaro nella risoluzioni di problemi.

È indispensabile essere consapevoli che le molte problematiche presenti sui siti Web sono causa di frustrazione per i visitatori.

Navigando molti di loro ad esempio, avendo difficoltà a trovare ciò che stanno cercando, possono vivere un’esperienza digitale negativa.

Questo dovrebbe farci comprendere che per sopravvivere alla concorrenza è necessario disporre di un’architettura dell’informazione adeguata in grado di prevenire l’insoddisfazione del nostro pubblico.

Riassumendo…

I tre autori del libro Information Architecture for the World Wide Web (Louis Rosenfeld, Peter Morville e Jorge Arango) definiscono i 3 pilastri dell’architettura dell’informazione in questo modo:

 

architettura dell’informazione

 

Contenuto

  • Immagini, grafica, testi, contenuti audio, ecc;
  • Struttura;
  • Mappatura delle pagine o degli schermi;
  • Volume di informazioni.

Utenti

  • Personalità;
  • Necessità;
  • Comportamento di ricerca delle informazioni;
  • Esperienza d’uso

Contesto

  • Obiettivi del progetto;
  • Modello di business;
  • Tecnologie e metodologie di sviluppo;
  • Risorse.

Per far si che l’architettura delle informazioni sia effettivamente funzionale, è necessario sviluppare il contenuto con attenzione agli utenti ed al contesto in cui l’azienda ed il progetto si trovano.

Contattaci per essere al passo con i tempi

Architettura dell’informazione: cos’è?. Ultima modifica: 2021-08-31T18:11:20+02:00 da Ileana Somma