Analisi di User Experience (UX) per ottimizzare la propria presenza sul web.

Il sistema di analisi di User Experience (UX) sviluppato da Telemaco, consiste nell’implementazione del test vero e proprio, il Rating, finalizzato allo svolgimento di un’attenta e puntuale analisi della presenza web di un’azienda (sito web, social network, advertising, interazione con l’utenza).

Il risultato del test di UX mette in luce, mediante un Report, punti di forza e carenze della presenza web, fornendo così la possibilità di delineare un dettagliato piano di miglioramento ad hoc.

Una delle più importanti peculiarità di questo sistema di analisi consiste nella centralità dedicata al fattore “umano” che caratterizza l’interazione tra utente ed interfaccia, mentre gli aspetti tecnici sono considerati puramente strumentali al raggiungimento della migliore esperienza di interazione.

Il sistema si sviluppa attraverso sei distinte aree di analisi UX.

UX Analysis

01. UX Tecnica

Insieme di test che valutano gli aspetti strumentali e di visibilità puramente tecnica del sito, nonché gli elementi di programmazione delle pagine che ne determinano la qualità tecnologica e di fruizione.

02. UX Contenuti

Esame della qualità, pertinenza e completezza dei contenuti centrali, della loro fruibilità all’interno della struttura globale e di imprescindibili elementi di supporto all’esperienza dell’utente, durante l’accesso alle informazioni, sia nella versione Desktop che Mobile del sito. Nell’ottica degli specifici obiettivi della pagina sono valutati gli aspetti di competenza, autorevolezza e affidabilità, criteri attualmente alla base del sistema di indicizzazione di Google, incontrastato punto di accesso della navigazione di ogni utente.

03. UX Desktop

Analisi degli aspetti specifici, di struttura e design, della versione desktop del sito. Tale test prende in considerazione gli aspetti secondo cui gli utenti elaborano le informazioni su dispositivi con uno schermo ampio (come il PC), specialmente in relazione agli obiettivi che caratterizzano specificatamente l’interazione su desktop.

04. UX Mobile

Esame delle regole e funzionalità proprie di smartphone e tablet, che delineano un’interazione efficiente e gradevole con l’interfaccia. Tali regole tengono in considerazione sia la peculiarità di navigazione sul mobile, a causa del suo schermo ridotto, sia dell’insieme di caratteristiche che derivano dai contesti e dalle situazioni in cui gli utenti si trovano spesso ad utilizzarlo.

05. UX Servizi Complementari

Per Servizi Complementari (o Secondari) si intendono tutti quegli elementi di un sito, ulteriori rispetto ai contenuti principali della pagina, che permettono di arricchire la navigazione con informazioni e interazioni utili (come l’area FAQ, il blog, ecc.).

06. UX OutPage

Analisi degli elementi esterni al sito web, che tuttavia contribuiscono in modo diretto e significativo alla visibilità, al posizionamento sui motori di ricerca, alla comunicazione pertinente e al potenziale di engagement dell’utenza: ricerca organica e a pagamento, referral (ovvero link da siti terzi) e analisi della presenza sulle piattaforme di social network.

 

Vale la pena osservare che non vengono utilizzati software automatici: questo permette di strutturare una valutazione pertinente, in base agli specifici obiettivi di ciascun sito e di conseguenza di giungere a conclusioni personalizzate ed attendibili.

Analisi UX: quanto vale la tua presenza web?. Ultima modifica: 2016-01-11T12:28:32+01:00 da Marco Biagiotti