Abito sartoriale digitale. Ebbene, qual è la novità? E’ Miror, il nuovo servizio digitale di abito sartoriale su misura di Brioni. E così, anche uno dei brand per eccellenza di alta sartoria maschile si converte al digitale per offrire un servizio assolutamente, appunto, sartoriale ai propri clienti.

In pratica, si tratta di un grande schermo verticale(Sharp) da 70 pollici che riproduce una figura umana 3D a grandezza naturale. E fin qui, niente di nuovo.

Ma Miror di Brioni consente fino ad 8 milioni di combinazioni di look, scelti tra oltre 1.500 tessuti ed accessori. La postazione Miror, ad oggi presente in soli 5 negozi, dato anche il costo non irrilevante(20 mila euro), si serve del software progettato e realizzato da Clx Europe, azienda di comunicazione multicanale.

“E’ un sistema a supporto della cerimonia della vendita, che consente di visualizzare su un monitor 4k una figura umana che indossa la propria scelta, usando un tablet come interfaccia. Essendo capi e tessuti molto costosi è fondamentale la resa dei materiali; la figura ruota ed è possibile personalizzare tutti gli aspetti, dal modello, al tessuto, ai bottoni ed accessori. Il tablet, inoltre, può contenere le informazioni relative alle preferenze del cliente, previa autorizzazione, e il software può proporre  tessuti in base al clima del luogo in cui si trova il negozio. Una volta effettuata la scelta, si fa l’ordine in digitale direttamente”, così spiega Roberto Antoniotti, ceo di Clx Europe.

Ovviamente, i negozi costituiscono un network  con un database centralizzato per il quale il cliente – una volta inserite le proprie sartoriali preferenze – può perfezionare la scelta ed eventualmente l’acquisto in qualunque negozio Brioni da lui preferito.

Ci si aspetta, come prossimo step di questo processo di personalizzazione spinta, l’implementazione di poter visualizzare sullo schermo l’abito direttamente sulla figura del cliente che, finalmente, non dovrà più cimentarsi in esercizi di contorsionismo di fronte allo specchio per capire come gli stia un abito sartoriale.

Abito sartoriale digitale. Ultima modifica: 2016-07-12T11:50:15+02:00 da Daniela Graziani