Il content marketing è la strategia di marketing che lavora per attirare traffico e funziona tre volte più del SEM o di una ricerca a pagamento, in termini di ROI (Return on Investment).

In altre parole, quando una ricerca a pagamento raggiunge 9 lead, il Content Marketing è capace di produrne 31.

Inoltre, secondo uno studio condotto da Demand Metric, il 68% degli utenti Internet spende tempo a leggere informazioni sui marchi e l’80% si dedica a conoscere l’azienda attraverso i contenuti personalizzati.

Questo significa che un gran numero di persone si dedica a conoscere meglio il brand o la casa produttrice attraverso i contenuti condivisi.

Dopo aver capito questo punto, è normale chiedersi come possiamo stabilire che una strategia di Content Marketing sia ben fatta? La risposta è la seguente: blog + contenuti visivi.

Cerchiamo di capire meglio presentando le 7 strategie che generano traffico.

7 strategie per generare traffico tramite contenuto visivo

L’immagine in evidenza

Qualsiasi articolo che pubblichiamo sul blog ha bisogno di essere accompagnato da un’immagine che colpisca.

L’immagine deve descrivere o avere un legame con il contenuto testuale.

Non dobbiamo inserire qualsiasi immagine, deve essere di qualità, ad alta risoluzione e correlata all’argomento del post.

Quando scegliamo un’immagine dobbiamo pensare anche alla sua distribuzione sui social, poiché è la prima cosa che gli utenti vedono quando viene pubblicato un post.

Grafici e diagrammi

7 strategie per generare traffico tramite contenuto visivo
I grafici e i diagrammi sono degli strumenti preziosi, l’espressione visiva delle informazioni.

Una tabella può generare fiducia e aiutare il pubblico a capire meglio di cosa si sta parlando in termini numerici, attraverso dati o statistiche.

Fotografie

Si tratta di una risorsa efficace per attirare leads e devono essere di qualità.

Sono a disposizione banche immagini online che possono aiutarci a fare la scelta giusta.

Infografica e illustrazioni

Un’infografica ha la fantastica funzione di strutturare i dati in modo coerente e aiuta il lettore a organizzare facilmente le informazioni.

Immagini del prodotto

Quando presentiamo gli articoli del nostro brand sul nostro blog, dobbiamo inserire delle immagini che li rappresentano al meglio.

Anche queste devono essere di qualità e realizzate da un professionista.

Banner e cataloghi

I banner, da inserire in altri blog per generare traffico, devono essere sicuramente realizzati da un designer professionista in maniera tale da essere attraenti.

I cataloghi di prodotti possono essere realizzati gratuitamente mediante applicazioni a disposizione online e anch’essi hanno un potenziale incredibile.

Video

In un’epoca contrassegnata dall’audiovisivo, non può mancare la presenza di video come strategia importante di content marketing. I video sono così potenti da essere in grado, in tempi brevi, di trasformare potenziali clienti in clienti abituali.

Siamo consapevoli che molte persone preferiscono guardare un video invece di leggere un testo.

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7 strategie per generare traffico tramite contenuto visivo. Ultima modifica: 2019-05-24T14:30:13+02:00 da Sara El Jemli