Proprio perché le aziende hanno iniziato a capire quanto importanti sono i motori di ricerca per raggiungere i loro consumatori, che sono state progettare piattaforme in grado di ottenere un posizionamento migliore.

Gli studi affermano che il 75% degli utenti che visitano un sito web tramite un motore di ricerca non va oltre la prima pagina, pertanto, il posizionamento tra i primi risultati di ricerca diventa fondamentale; per questo motivo, non puoi perdere i 5 vantaggi di utilizzare Google Ads.

Google supera di gran lunga la maggioranza assoluta nel mercato dei browser online, grazie al fatto che il 58,64% degli utenti utilizza Chrome, quasi tre volte più del 18,95% di Internet Explorer o l’11,79% di Firefox.

In questo senso, Google è il motore di ricerca di Internet più utilizzato dagli utenti.

Per sfruttare questo successo, Google ha creato Google Ads come strumento per monetizzare tutto questo traffico, basato su campagne di annunci a pagamento nei motori di ricerca.

Cos’è Google Ads?

È uno strumento pubblicitario online che aiuta le aziende a connettersi con i propri clienti.

Gli annunci Ads vengono visualizzati insieme ai risultati di ricerca quando una persona esegue una ricerca su Google utilizzando una parola chiave che si riferisce al contenuto sponsorizzato.

In altre parole, quando un utente inserisce un termine particolare in Google, il motore di ricerca genera automaticamente tra i primi risultati, gli annunci pubblicitari che vengono attivati con le parole chiave utilizzate da esso.

Google Ads funziona attraverso un modello di business PPC (pay per click), vale a dire, che fa pagare alle aziende che utilizzano il servizio, ogni volta che una persona accede al loro sito web facendo click sull’annuncio.

Quali sono i principali vantaggi di utilizzare Google Ads?

I principali vantaggi di utilizzare Google Ads sono:

1) Ti permette di connetterti con il tuo pubblico di destinazione
Quando crei un annuncio in Google Ads, questa piattaforma ti offre l’opportunità di segmentare per interessi, lingua e posizione geografica (paese o regione) in modo da indirizzare i tuoi annunci al pubblico che desideri.

Inoltre, consente anche di segmentare la pubblicità tramite parole chiave, dispositivi utilizzati per navigare in Internet e le ore del giorno in cui ritieni che il tuo annuncio possa avere un impatto maggiore.

Questo, senza dubbio, è un grande vantaggio.

Innanzitutto perché il tuo annuncio attira i lettori giusti e in secondo luogo, perché si adatta agli interessi e alle caratteristiche degli acquirenti e della tua persona.

Le campagne funzionano meglio quando sono geolocalizzate, mirate e concrete.

2) Si adatta al tuo budget
Mentre Google Ads funziona come una piattaforma pubblicitaria a pagamento, sei tu ad avere il controllo totale sul tuo budget.

Sia tu che il tuo team di marketing avete la libertà di scegliere in base ai vostri obiettivi e alla capacità di investimento.

Questo è possibile anche perché gli annunci in Google Ads non richiedono un investimento minimo.

Questa piattaforma addebita solo per ogni click fatto sull’annuncio, quindi quello che stai pagando veramente è la visita e il tour attraverso il sito web.


5 vantaggi di utilizzare Google Ads

3) Mostra statistiche e dati della tua campagna
Uno dei vantaggi più importanti di Google Ads è che ti fornisce dati in tempo reale sul rendimento dei tuoi annunci e opzioni di personalizzazione per tracciare e misurare tutte le tue campagne attraverso un pannello di controllo.

Ti consente di configurare e tenere traccia degli obiettivi più da vicino per calcolare i tuoi KPI (Key performance indicator) e misurare l’efficacia della campagna.

Allo stesso tempo, mostra le statistiche sul traffico ricevuto dal tuo annuncio, sulle conversioni ottenute e sulle parole chiave con il maggior numero di ricerche.

Oltre a quanto sopra detto, Google Ads consente anche di eseguire più campagne contemporaneamente e migliorare progressivamente i risultati.

4) Traffico diretto
Quando sviluppi una campagna pay per click in Google Ads, stai attirando il pubblico di destinazione direttamente sul tuo contenuto.

Non ci sono intermediari quando ti posiziona tra i primi risultati di ricerca.

Gli utenti saranno in grado di considerarti la loro prima opzione e accedere più facilmente al tuo sito web.

In questo modo stai attirando il traffico direttamente sulla tua pagina.

Naturalmente in questo processo giocano un ruolo importante il titolo, la descrizione e le call to action che usi per attirare quel pubblico.

5) Formazione e certificazione ufficiale
Google si preoccupa che i suoi utenti sappiano come utilizzare correttamente i loro strumenti.

Così ha progettato una certificazione online gratuita in Google Ads in cui chiunque può:

  • accedere
  • essere addestrato in base alle caratteristiche di questa piattaforma
  • sottoporsi ad un test che convalida le proprie conoscenze a livello internazionale.

Quindi Google non ti dà solo l’opportunità di utilizzare la sua piattaforma, ma ti insegna anche come ottenere il massimo da essa.

Non esiste una formula per avere successo negli annunci, ogni azienda, campagna o annuncio ha caratteristiche diverse in cui alcune circostanze si sovrappongono a altre.

La chiave è nel monitorare i risultati e analizzare quali sono le cose che stanno riuscendo e quali no.

Cliccando qui sotto potrai scoprire gli incredibili vantaggi dell’Advertising!

5 vantaggi di utilizzare Google Ads. Ultima modifica: 2021-04-06T17:33:21+02:00 da Ileana Somma